I cani non possono essere considerati ricchi per un semplice e banale motivo: non possono possedere nulla. Eppure molti di loro conducono una vita molto più ricca della media della popolazione umana, accumulando esperienze e lussi che non possiamo nemmeno immaginare.
1. Alcuni cani hanno una stanza privata. Mentre quasi tutti i cani possono considerarsi fortunati ad avere un tetto sopra la testa e una cuccia vicino ad un termosifone, per altri godere di totale privacy in una stanza allestita ad hoc per loro è considerata la norma. Per i ricchi proprietari di cane non c’è niente che possa essere considerato eccessivo; se il loro cane desidera una stanza privata piena di giochi, beh la avrà.
2. Per la maggior parte degli esseri umani il momento del pasto è preceduto dalla preparazione dello stesso, o quantomeno dall’acquisto degli ingredienti. I cani invece non devono preoccuparsi di nulla di tutto questo. Ogni giorno ricevono la loro bella ciotola piena di prelibatezze e alcuni di loro mangiano pasti molto più elaborati dei miei pranzi da fuorisede!
3. Per loro anche andare in bicicletta è più semplice. Mentre voi schiavi umani pedalate sotto il sole cocente di agosto, i vostri cagnolini sono li seduti nel cestino che si godono l’arietta e il panorama. Non è fantastico?
4. Per continuare a parlare di mezzi di trasporto, perché non parlare degli aerei? I cani di solito devono viaggiare nei loro trasportini, in stiva se di grossa taglia, oppure nelle cappelliere. A quanto pare però, alcuni di loro hanno il permesso di viaggiare a bordo e alcune foto di un Golden Retriever lo mostrano addormentato su un cuscino da viaggio. Dopotutto non poteva di certo rischiare di stare scomodo durante il volo!
5. In alcuni paesi questi animali hanno delle feste dedicate. In alcune località dell’India e dell’Indocina, i cani vengono adorati come dei durante le feste. In queste occasioni è possibile osservare un cane condotto in una lettiga, come se fosse un nobile medievale. Mentre i “servi”, ovvero gli umani che lo portano, affrontano il diluvio, lui prosegue il suo viaggio a zampe asciutte.
Insomma, questi animali se trattati con le giuste attenzioni possono vantare una vita ricca e piena di gioie. Proprio per questo è compito di ogni padrone far si che il cane più fortunato del mondo, sia proprio quello che ha affianco!