L’eterocromia è la caratteristica di quegli individui che presentano differenti colorazioni dei propri occhi. In altre parole, questi ultimi non sono uguali nel colore. Oggi vogliamo mostrarvi le foto di un gattino con questa particolare condizione. Siamo sicuri che rapiranno il vostro cuore.
La parola eterocromia è l’unione di due parole che derivano dal greco: héteros che significa diverso, e chróma che significa colore. Ecco spiegato il senso di questo termine che sembra così complicato!
Chiaramente questa condizione può affliggere sia gli esseri umani che gli altri animali: seppur rara, abbiamo comunque avuto modo di osservarla più e più volte. Oggi vogliamo mostrarvi delle foto di un gatto meraviglioso.
Il protagonista di questo articolo si chiama Olive, ed è un gatto molto speciale. La prima cosa che noterete in queste foto sono ovviamente i suoi bellissimi occhi bicolore.
Nelle sue iridi il celeste del cielo si è fuso al marrone delle montagne, a creare un paesaggio di infinita bellezza e particolarità. Come se non bastasse, il pelo candido come neve è lo sfondo perfetto per mettere in enfasi questi stupendi occhi.
Questa condizione si può manifestare o per cause genetiche (quindi viene ereditata da un familiare), oppure a seguito di una malattia o un incidente. Esistono diverse forme di eterocromia.
Nel caso di Olive si parla, più precisamente, di eterocromia settoriale: l’iride è solo parzialmente di un altro colore. Non ci troviamo davanti ad un occhio interamente celeste e uno completamente marrone, bensì ad un loro mix.
Gatti del genere sono esseri davvero speciali, ma ci teniamo a ricordare che si tratta pur sempre di esserti viventi e non di giocattoli: prendiamo con noi solo gli animali a cui siamo certi di poter badare!
Leggi anche: Bambino trova un gatto con la sua stessa particolarità ed i due diventano inseparabili