Per i pescatori artici fare degli avvistamenti di animali che noi definiremmo insoliti è tutt’altro che raro. Questi uomini lavorano in uno degli ambienti più inospitali dell’intero pianeta e tutte le esperienze che collezionano, alcune persone non fanno che sognarle per tutta la vita. La storia di oggi parla dell’equipaggio di un peschereccio che ha salvato un animale bagnato e congelato su un lastrone di ghiaccio e infine lo ha riconsegnato alla natura.
Il peschereccio si trovava nelle acque al largo della costa meridionale della penisola del Labrador, quando i pescatori hanno visto un animale in difficoltà su una lastra di ghiaccio. Il lastrone era stato consumato dalle correnti e quella che da lontano sembrava una foca, probabilmente era rimasta bloccata. Quando si sono avvicinati però, gli uomini hanno scoperto che non si trattava affatto di una foca.
L’animale ghiacciato era una piccola volpe polare. Alan Russell, uno dei pescatori, ha raccontato la scena surreale dell’avvistamento. “Quando abbiamo notato una macchia scura sul ghiaccio, non abbiamo capito subito cosa fosse, ma ci interessava. Era una volpe polare. Non stava bene, era completamente bagnata e infreddolita, in più dei gabbiani sfacciati gli volavano intorno, cercando di attaccarla“, ha raccontato l’uomo.
I marinai si sono adoperati, con non poca difficoltà, per prendere l’animale e l’hanno portata immediatamente al porto di William Harbor, dov’è rimasta per qualche giorno. La volpe ha mangiato e si è scaldata, riprendendosi dalla brutta esperienza. In pochi giorni sembrava già tornata in salute, perciò per evitare di viziarla troppo l’hanno subito rilasciata in natura. Al momento del rilascio sembrava attiva e rilassata, perciò tutti i pescatori erano d’accordo nel pensare che non dovrebbe più avere problemi.
LEGGI ANCHE: Volpe in riabilitazione in un centro di recupero adotta tre cuccioli orfani e diventa una mamma a tempo pieno (VIDEO)