Ci sono alcune razze canine che purtroppo sono erroneamente etichettate come aggressive. Tra le tante ricordiamo il Pitbull meglio conosciuto come American Pitbull Terrier.
Ci sono alcune considerazioni da fare infatti: la prima tra tutte è capire bene cosa significhi il concetto di aggressività per una razza canina. In secondo luogo bisogna tener conto che i cani come gli uomini hanno una loro personalità. Purtroppo questa razza canina viene definita aggressiva per motivi davvero superficiali e veramente insignificanti.
A sostegno di quanto detto infatti possiamo sicuramente affermare che molti definiscono aggressivo il pitbull solo a causa della sua conformazione fisica o perché è semplicemente un cane protettivo e che abbaia molto. Invece il concetto di aggressività per un cane o una persona è assai più complesso. Bisogna tenere conto delle sue emozioni e del contesto in cui si verificano determinati comportamenti.
L’aggressività appartiene a ogni individuo, ogni cane di qualsiasi razza. É una componente che appartiene a tutti e può essere più o meno espressa in relazione al contesto attraverso i propri comportamenti.
Ma perché questa razza canina è etichettata in modo così negativo? Il primo e più triste motivo tra tutti è che purtroppo questo cane era visto come il protagonista di combattimenti con i propri simili. Ad oggi questa pratica è stata finalmente abolita ma il pitbull rimane comunque un cane competitivo, facilmente eccitabile e reattivo.
Le sue caratteristiche e la sua energia derivano senz’altro dalle sue origini. Infatti questa è una razza che nasceva dall’incrocio tra Molossi e i Terrier una categoria di cani da caccia predatori, ostinati ed energici. Per questo motivo il pitbull è il classico cane sempre in movimento che tende ad inseguire biciclette, auto o persone che gli corrono vicini.
Per adottare un pitbull bisogna tener conto del suo aspetto comportamentale non solo esteriore. Sono cani che necessitano di una particolare attenzione e devono essere educati bene sin da piccoli.
Prima di decidere se adottare un pitbull bisogna tener conto della sua vitalità. Essi amano correre, giocare a fare la lotta e al tira e molla per cui bisogna stabilire con loro regole chiare e d assumere comportamenti coerenti. Bisogna non creare conflitti ed essere sicuri prima che sia lui a decidere del suo comportamento. Una volta tenuto conto di queste semplici regole possiamo sicuramente scoprire che sono dei cani infinitamente dolci con le persone di cui si fidano.
LEGGI ANCHE: Registra suo padre con un pitbull adottato dopo aver detto che non gli piacevano i cani