Un sondaggio ha rilevato dei dati molto preoccupanti circa la salute dei nostri cani. I proprietari, inconsapevolmente, somministrano loro cibi non idonei e pericolosi.
Sebbene il 97% dei proprietari crede di essere a conoscenza di quali prelibatezze siano sicure per nutrire il proprio cane, quasi un quarto ha ammesso di somministrato più volte al proprio cane ossa di manzo cotte e ossa di pollo cotte. Entrambi considerati dei cibi molto pericolosi per il rischio di soffocamento e di lesioni gravi al tratto gastrointestinale.
Un terzo dei proprietari invece ha affermato di scegliere per i propri cani prelibatezze naturali a base di carne, senza ossa, che ritenevano più sicure. Quasi uno su quattro tratta regolarmente il proprio cane con pelle grezza. Anche questo è un prodotto che può causare soffocamento, se ingerito intero o senza la giusta masticazione.
Come proprietario di cane, oltre che veterinario, so quanto sia importante trattare il tuo animale domestico per costruire quel legame straordinario con lui. -dice Rory Cowlam, un veterinario di The Pets Factor della CBBC.
I proprietari di cani devono smettere di nutrirli con le ossa cotte, in particolare il pollo. Spesso si scheggiano e diventano taglienti, causando perforazione intestinale e problemi molto seri! In genere evito anche la pelle grezza: è davvero difficile da digerire e può causare danni sia all’intestino che problemi ai denti.
Sempre dallo stesso sondaggio, emerge anche un altro dato. Oltre a dare snack, biscottini o cibi potenzialmente pericolosi, i nostri amici a quattro zampe masticano spesso oggetti domestici pericolosi.
Oltre un terzo della popolazione inglese ha rivelato che il loro cane ha masticato pantofole o scarpe. Mentre uno su quattro ha affermato che anche i giocattoli dei loro bambini hanno fatto una brutta fine.
Più di un proprietario di cani su quattro ha affermato che ciò ha causato malattie al proprio animale. Dunque è fondamentale fare attenzione nel quotidiano. Anche le cose che mai immaginiamo, possono essere potenzialmente tossiche per il nostro cane.
LEGGI ANCHE: Il cane è stato abbandonato per essere nato un po’ diverso ma nulla gli impedisce di essere felice