Spesso, molti animali vivono in condizioni deplorevoli a causa della negligenza o della mancanza di cura da parte dei loro proprietari. Questi animali possono trovarsi in situazioni dove il loro benessere è completamente trascurato, portandoli a vivere in ambienti sporchi e malsani. Una delle manifestazioni più evidenti di tale trascuratezza è la presenza di manti di pelo in condizioni estremamente pessime, che possono causare notevoli disagi e problemi di salute. Un esempio recente è quello di un barboncino che, a causa di una grave mancanza di cura, si trovava ricoperto di dreadlocks sporchi e incolti. Fortunatamente, l’animale è stato finalmente liberato da questo pesante strato di pelo, ricevendo le attenzioni e le cure necessarie per migliorare la sua condizione.
Barboncino liberato da più di 5 kg di pelo
Un gruppo di animali è arrivato in condizioni disastrose alla Humane Society of North Texas (HSNT). Questo gruppo comprendeva cani, gatti, petauri dello zucchero, un serpente e una tartaruga, tutti trasportati in uno stato di grande trascuratezza e maltrattamento. Tra di loro c’erano tre barboncini incrociati che avevano bisogno di cure urgenti. Uno di questi barboncini, chiamato Pierre, era in condizioni particolarmente gravi.
Il suo manto, carico di sporcizia e aggrovigliato in dreadlocks, era così pesante che gli impediva quasi di muoversi. Gli animali avevano viaggiato per ore in un camion a pianale ribassato, stipati in scatole e coperti di feci. Quando il personale del rifugio ha visto la situazione, ha immediatamente messo in atto le procedure di emergenza e ha chiesto aiuto alla comunità, poiché le risorse disponibili non erano sufficienti per gestire il numero di animali.
Fortunatamente, l’appello è stato accolto con grande supporto. PetSmart ha offerto una toelettatura gratuita, e i toelettatori hanno lavorato a lungo per liberare Pierre dal suo pesante manto di pelo. Durante il processo, sono stati rimossi 5 kg di pelo, rivelando un cane bellissimo e affettuoso. Dopo essere stato curato e sistemato, Pierre ha trovato una nuova casa con la famiglia Unzicker, dove ora vive in un ambiente amorevole e sicuro. Gli altri animali sono stati anch’essi assistiti e trovano ora conforto e cura.