Quante cose bellissime ed estremamente altruiste possiamo imparare dai nostri amici animali? Guardiamo, per esempio, a questa adorabile storia: un cane dona la sua coperta a un randagio, pur di non fargli più sentire freddo. Un vero atto di generosità, dolcissimo ed estremamente tenero da cui noi esseri umani possiamo solo prendere esempio.
Cos’è successo nel dettaglio? Era una mattina d’autunno, per altro particolarmente fredda. Jack, un american akita, era fuori in giardino e stava gironzolando felice. Da quelle parti, quel giorno, passava Ekoh, un cane randagio che tutti conoscono nel quartiere.
Ekoh, nonostante in molti abbiano provato a trattenerlo, è un animale estremamente libero. Il quattro zampe non si fa ingabbiare e non sembra aver molta voglia di vivere in casa. Tuttavia ogni tanto si avvicina agli animali domestici per qualche gioco e delle scodinzolate in allegria.
Quel giorno, però, Jack deve aver capito che Ekoh non era lì solo per giocare: aveva decisamente bisogno di qualcosa. L’intera sequenza è stata ripresa dalle telecamere di sicurezza dell’abitazione dei padroni di Jack, che hanno potuto assistere alla scena: il loro cane dona la sua coperta a Ekoh.
Il gesto, per altro, è più che ponderato. Dopo aver ponderato e annusato, Jack ha valutato le condizioni di Ekoh. Dopodiché è corso vicino alla porta, dove si trovava la sua cuccia da esterni, e ha preso la sua coperta. Il proprietario, Alfonso, ha detto che tra l’altro si trattava proprio della sua coperta preferita!
Una volta afferrata la coperta, Jack si è avvicinato nuovamente al cancello e, con il naso, ha cominciato a spingere le estremità verso Ekoh. Il cane randagio ha capito e ha iniziato a tirare verso di sé la coperta, fino a quando questa non è passata completamente tra le sbarre.
Una volta completata l’operazione, Jack si è assicurato che Ekoh stesse bene. Ekoh, dal canto suo, ha appallottolato la coperta e ci si è seduto sopra per un po’, prima di portarla via verso uno dei consueti angoli dove passa le giornate e le notti.
Il gesto di Jack ha fatto sì che Ekoh trovasse un po’ di sollievo in quella mattina, durante la sua passeggiata. Un momento adorabile che per fortuna le telecamere hanno ripreso, permettendoci di raccontarvi questa bellissima storia!
Leggi anche: Reeny, l’Akita che aspettava la sua umana morta in Ucraina