Al mondo esistono centinaia di razze di cani, suddivisi in piccola, media, grande e gigante taglia. In quest’ultima ci rientra l’Alano, un meraviglioso cane molossoide, chiamato anche Danese o Gran Danese. Razze come questa hanno una vita molto più breve rispetto ai loro simili, riuscendo a vivere per un massimo di 10 anni. Zeus, un Alano di 2 anni, è stata dichiarato essere il cane più alto del mondo nel 2022, ed ha ottenuto il Guinnes World Record. Purtroppo un anno dopo gli è stata diagnosticata una brutta neoplasia, che inizialmente lo ha privato di una zampa e poi della vita stessa, a soli 3 anni.
Un Alano, con i suoi 90 cm, è il cane più alto del mondo
Il protagonista di questa storia è Zeus, un giovane Alano dalle dimensioni enormi. I cani appartenenti a questa razza si definiscono di taglia gigante, ma in questo caso c’era un esagerazione. Zeus era davvero enorme. La sua proprietaria, Brittany Davis, lo ha ricevuto come regalo dal fratello nel 2020 ed il piccolo aveva solo 8 settimane di vita.
Più passava il tempo e più si rendeva conto che cresceva in maniera spropositata. All’età di 2 anni era alto 90 centimetri, ma se si alzava su due zampe raggiungeva i 2 metri e 10 centimetri, superando i suoi proprietari in altezza. Così Brittany decise di iscriverlo al Guinness World Record, titolo che conquistò nel 2022.
L’anno successivo però, David fa una terribile scoperta. Zeus aveva un tumore maligno e molto aggressivo, che gli causato la perdita di un arto anteriore. Nonostante le terapie, i medici non sono riusciti a fermare questo brutto male, che in poco tempo si è preso possesso del cagnolone e gli ha tolto la vita. Zeus muore all’età di soli 3 anni, dopo aver lottato contro il cancro. La sua mamma lo comunica su Instagram e lo ricorda con affetto.
LEGGI ANCHE: La sorpresa della donna quando ha scoperto di essere di fronte ad un cane e non ad una pecora (VIDEO)