Questa è la storia di un’amicizia davvero molto speciale e insolita, quella tra un elefante e un cane dolcissimo.
Il Boon Lotts Elephant Sanctuary è un rifugio per elefanti in difficoltà, malati o reduci da maltrattamenti. Qui vive anche un cane dolcissimo, così tanto che lo hanno chiamato Pancake, in onore del tipico dolce americano.
Naturalmente va molto d’accordo con tutti i suoi amici elefanti, ma tra lui e un elefante di nome Boon Thong, è nata un’amicizia davvero molto profonda e particolare.
Boon Thong è sopravvissuto a trenta lunghissimi anni di maltrattamenti da parte dei precedenti proprietari, che lo sfruttavano per l’intrattenimento dei turisti. In Thailandia questa purtroppo è una pratica molto comune ed è la base dell’economia del Paese.
L’elefante era diventato cieco da un occhio, aveva delle ferite sulle orecchie e la schiena deformata. Quando è stato salvato ed è arrivato in rifugio, Pancake è stato il suo primo amico. Da quel momento, non si sono lasciati mai. Stavano sempre insieme e il cane sembrava aver capito perfettamente le ferite esterne ma soprattutto quelle nell’anima dell’animale.
Anche Pancake aveva alle spalle una tremenda storia di maltrattamenti e abbandono. Poi ha avuto la fortuna di essere salvato dagli stessi proprietari del rifugio.
L’elefante Boon Thong, arrivato all’età di 60 anni, ha iniziato ad avere sempre più acciacchi e problemi di salute. Quando era arrivato il momento di lasciare questo mondo, si è accasciato per terra.
Pancake non l’ha lasciato da solo, si è sdraiato accanto a lui ed è rimasto lì, fino alla fine. Katherine, la proprietaria del rifugio, si è avvicinata per vivere insieme a loro questo triste momento. Alla fine, l’elefante ha lasciato questo mondo ed è stato sotterrato nelle vicinanze del rifugio.
Per il cane è stato davvero un duro colpo, difficile da accettare. Il suo grande amico non c’è più, ma rimarrà per sempre nel suo cuore.
LEGGI ANCHE: Cuccioli di ligre, tra leone bianco e tigre bianca, sono tra le “cose” più adorabili che hai visto oggi