Il protagonista di questa storia a lieto fine è un cane eroe, che grazie al suo fiuto e al suo sesto senso è riuscito a salvare la sua intera famiglia. Senza di lui, le cose sarebbero potute andare molto diversamente.
Si chiama Roxy ed è un simil Husky. Era notte fonda e tutti dormivano in casa. Appena il cane si è accorto che qualcosa non andava, è corso a svegliare tutta la famiglia, saltando sul letto e abbaiando. Correva su e giù per le varie stanze come una furia. Normalmente è un cane molto mite e tranquillo, non l’avevano mai visto così.
Quando l’ho visto comportarsi così ho subito immaginato che c’era qualcosa che non andava. -Ha confessato Brad Harbert.
Ma non riuscivano a capire cosa. Il monossido di carbonio è un gas inodore e incolore che provoca la morte quasi immediata di chiunque lo respiri. Accorgersene per un umano è praticamente impossibile, ancora di più se si sta dormendo. I cani, invece, fortunatamente, riescono a percepirlo.
E’ un cane che non abbaia mai. Ero un po’ intontito quando mi ha svegliato e ci ho messo qualche secondo a sentire l’allarme che suonava. -ha detto il proprietario.
In casa c’erano Harbert, suo figlio e suo padre, e fortunatamente sono tutti salvi. Hanno prontamente allertato il 911, la compagnia energetica che è intervenuta ha stabilito che la perdita di monossido proveniva dalla stufa a gas. La perdita era notevole, avrebbe potuto realmente intossicare tutti o peggio, provocare un’esplosione.
Roxy è molto speciale per noi. Quella sera tremava, era davvero preoccupata per le nostre vite. Siamo molto, molto felici di avere un cane. Aldilà del fatto che ci abbia salvato la vita. -ha detto Harbert.
La gratitudine nei confronti della dolcissima cagnolina è immensa, se la catastrofe è stata scampata e sono tutti sani e salvi lo devono solo a lei.
LEGGI ANCHE: Cane ritrovato completamente glabro si trasforma nell’Husky più felice di tutti