Ivor è un cane che purtroppo ha dovuto attraversare ben 5 famiglie per la sua cattiva condotta. Nessuno però sapeva o aveva intuito che fosse sordo! Aveva appena sette mesi quando è stato abbandonato per la sesta volta. Un giorno i suoi “proprietari”, precisamente il personale che si occupa delle adozioni canili, ha deciso di sottoporre il cane a dei controlli medici per verificare la situazione.
Dalle visite è emerso che il cane abbia problemi di udito ma fortunatamente c’é un rimedio! Si può comunicare con la lingua dei segni così da insegnare il necessario per una buona condotta ed educarlo.
Era il 2017 quando questo cucciolo viene abbandonato in maniera ripetitiva per lo stesso motivo: non obbediva agli ordini dei padroni né sembrava minimamente ascoltarli. I soccorritori della RSPCA erano increduli, non riuscivano a capire la radice del problema.
Il cane sordo viene abbandonato
Tutte le persone lo hanno abbandonato senza sapere la verità ma, una volta venuta a galla, i suoi futuri proprietari dovevano essere al corrente di questo aspetto e trovare una soluzione ossia imparare la lingua dei segni.
Ivor d’altro canto ha subito iniziato gli addestramenti per capire il linguaggio umano attraverso i segni. In genere tutti gli animali comunicano associando un’azione o un gesto ad un segnale o ad un tono di voce particolare.
Uno dei primi segnali che gli è stato insegnato è quello di avvicinarsi e , col passare del tempo, ha imparato sempre di più. Alla fine anche il piccolo Ivor ha trovato una ragazza dolcissima disposta ad adottarlo. La ragazza si chiama Ellie è si è subito innamorata di Ivor: afferma che era rimasta sorpresa dalla condotta di quel cane sordo ma il suo obiettivo era quello di educarlo ad una famiglia ricca di affetto, non solo alla buona condotta d’addestramento.
LEGGI ANCHE: Tutti in aeroporto si sono fermati quando il dolce cane di servizio si è sdraiato e ha iniziato a piagnucolare