Il coccodrillo più vecchio del mondo ha compiuto 120 anni. L’esemplare ha vissuto metà della sua vita in cattività, per cui la sua età è stimata, in quanto nessuno sa con esattezza l’anno della sua nascita. Ancora una volta la natura ci stupisce, poiché questa specie animale raggiunge solitamente un’età massima di circa 70 anni. In questo caso li ha superati, e di molto, arrivando a quasi il doppio degli anni.
Come cambia l’aspetto del coccodrillo negli anni
Il coccodrillo più anziano del mondo si chiama Cassius ed ha appena compiuto 120 anni. In realtà non si sa esattamente la sua età perché è stato catturato nel 1984. Al momento della cattura gli esperti hanno considerato avesse tra i 30 e gli 80 anni, e già allora era il loricato più grande del mondo. Questa specie animale è caratterizzato da una possente armatura squamosa, con la testa triangolare e gli occhi sporgenti.
I ricercatori hanno catturato l’animale in seguito alla segnalazione da parte di in un ranch di bestiame a sud-ovest di Darwin, in cui gli allevatori si lamentano di aver perso molti capi. Questo ha costretto i lavoratori a catturare Cassius e da quel giorno vive in cattività al Marineland Crocodile Park a Green Island.
Quando l’hanno catturato era lungo 5 metri e 13 centimetri, mentre oggi è lungo 5,5 metri. Tuttavia la lunghezza non permette di determinare l’età, perché quando diventa adulto cresce sempre più lentamente. Da quel giorno sono passati quasi 40 anni e la sua crescita non sembra essersi bloccata e questo è qualcosa di sorprendente. In realtà il record di lunghezza è stato raggiunto da Lolong, un esemplare delle Filippine che aveva raggiunto una lunghezza di 6 metri e 17 cm.
LEGGI ANCHE: Femmina di coccodrillo depone uova fecondate senza essere mai venuta a contatto con un maschio