Le razze canine definite giganti sono impressionanti per le loro dimensioni maestose fin dalla più tenera età. I loro cuccioli sono noti per essere sorprendentemente grandi già dall’inizio, lasciando a bocca aperta gli amanti dei cani di tutto il mondo. Tra queste razze, il Molosso Americano spicca per le sue dimensioni stratosferiche fin dalla nascita. Un cucciolo di Molosso Americano può già essere paragonabile a un adulto di alcune razze più piccole, in quanto diventa subito molto grande, facendo sì che il loro crescente sviluppo sia un vero spettacolo da osservare.
Il cucciolo più grande al mondo appartiene alla razza canina, Molosso Americano
Efrat è un cucciolo straordinario. Con soli nove mesi di vita, già pesa quasi 82 chili e se si alzasse sulle zampe posteriori raggiungerebbe un’altezza di 1,8 metri. Un vero e proprio gigante a quattro zampe! Jared Hauser, 41 anni, di Salt Lake City, è il proprietario di questo cucciolo eccezionale. Nonostante la sua giovane età, Efrat non passa certo inosservato. Hauser racconta che nessuno crede che quel massiccio cane sia ancora un cucciolo.
Quando la gente lo guarda, si chiede come faccio a tenerlo sotto controllo e scherza sul fatto che devo essere un domatore di leoni. La maggior parte delle persone pensa che sia un cane adulto e quando diciamo loro che è un cucciolo di nove mesi, rimangono senza parole.
Efrat appartiene alla razza molossoide americana, una linea appositamente selezionata che discende geneticamente dagli antichi molossoidi mesopotamici, scomparsi circa 7000 anni fa. I resti di questi giganti del passato sono conservati nei musei, e gli scienziati ipotizzano che fossero impiegati per combattere nell’antica Mesopotamia.
Essendo il Molosso americano una razza relativamente nuova, resta ancora un mistero quanto diventerà grande Efrat. Il cucciolo è stato acquistato al prezzo di 5.000 dollari ed era il più imponente della sua cucciolata. Il processo di crescita di Efrat è impressionante, avanza a passi da gigante letteralmente ogni poche settimane. Hauser sottolinea che questo rapido cambiamento di dimensioni lo ha reso goffo, poiché deve costantemente adattarsi alla sua taglia che aumenta settimana dopo settimana.