Come ormai si sa ormai da tempo, la comunicazione è fondamentale in tutte le specie animali sociali e gregarie. Nell’uomo la parola, negli uccelli il canto e nei lupi l’ululato. Qui di seguito vedremo un ‘adorabile cucciolo di lupo alle prime armi con l’ululato, cerca di imitare i suoi genitori e compagni per poter comunicare con loro.
Le immagini sono state riprese da una delle fototrappole piazzate nell’area boschiva del Minnesota settentrionale, dove i membri della Voyageurs Wolf Project sono attivi. I ricercatori dell’associazione si occupano di monitorare la situazione delle popolazioni di lupi della zona, capendo innanzitutto quanti diversi gruppi ci sono, quali sono i rispettivi areali di occupazione e il loro stato di salute. I metodi di monitoraggio sono diversi. SI possono tracciare le orme degli individui nel fango, dopo una giornata piovosa oppure le tracce di feci che lasciano lungo i percorsi designati per marcare il territorio. Altrimenti un altro metodo sicuramente efficace è la fototrappola.
Nel video seguente si vede un piccolo cucciolo di lupo che emette degli ululi molto acuti, rivolti sicuramente ai componenti del gruppo.
I piccoli del gruppo di solito imitano i grandi nell’apprendimento dell’ululato, che serve loro per avvertire i conspecifici di un pericolo incombente oppure di una facile preda da portare a casa attraverso un lavoro di squadra.
Insomma l’ululato è tutto per un componente della famiglia.
Questo piccolino ci riesce fin troppo bene !
Alcuni volontari dell’associazione affermano che tale ululato è addirittura precoce per l’età che ha.
Il piccolo ha solo 4 settimane e già il suo ululato è molto acuto, a volte stridulo. Sicuro così facendo vuole attirare l’attenzione degli altri componenti su di sè”
volontario di Voyageurs Wolf Projec
Sebbene nel video è osservato senza compagnia, in realtà di sottofondo si sentono degli ululati provenire da lontano. Sono i suoi compagni di branco che gli rispondono!
LEGGI ANCHE: Mucca incinta salta fuori dal camion sulla strada per il macello nel disperato tentativo di salvare il suo vitellino