Nella Riserva Nazionale di Masai Mara, in Kenya, una famiglia di ghepardi è stata fotografata mentre attraversa il fiume Talek, a dispetto di tutte le insidie. La corrente era particolarmente forte e, come se ciò non bastasse, le acque sono infestate dai temibili coccodrilli del Nilo, per cui i ghepardi costituiscono una preda.
Famiglia di ghepardi attraversa il fiume nonostante la forte corrente e la presenza di coccodrilli
La coraggiosa scelta della famiglia dei ghepardi è dipesa dalle condizioni meteorologiche. Di solito passano da una sponda all’altra saltando sui sassi, ma in questa precisa occasione ciò non era possibile. Difatti, il livello del fiume era particolarmente alto perché aveva piovuto parecchio nel corso della stagione. Inoltre, le correnti erano fortissime. Ma con coraggio non si sono lasciati sopraffare dalle difficoltà e, in fila, hanno iniziato ad attraversare il Talek.
A dare l’esempio è stato il capobranco, subito seguito dagli altri componenti della famiglia. Data la naturale predisposizione a correre veloce, che contraddistingue l’intera specie, i grandi felini hanno attraversato con rapidità e naturalezza il Talek: sembrava quasi che corressero sull’acqua!
Sfidando sia la corrente sia i coccodrilli del Nilo, sono partiti in questa speciale spedizione, fino ad arrivare alla meta. I fotografi Arnfinn Johansen e Buddhilini De Soyza hanno immortalato le loro prodezze, che hanno avuto un lieto fine. I problemi incontrati lungo il viaggio non hanno mai dissuaso la famiglia di ghepardi, che, di solito, cacciano su entrambe le sponde.
Per la loro sopravvivenza passano intere giornate a caccia di prede e sono sempre in cerca di cibo. Ed è stato così anche stavolta, malgrado la soglia di pericolo fosse superiore rispetto al solito.
Senza esitazione, sono riusciti nell’impresa ed è uno spettacolo vederli in azione. Nelle foto qui condivise puoi ammirare con i tuoi occhi la loro scaltrezza!
Leggi anche Russia, un leone attacca il domatore di un circo di fronte a un migliaio di spettatori (VIDEO)