Il gatto-volpe della Corsica: animale che esiste e che va protetto ad ogni costo. Il gatto-volpe della Corsica è un animale che è presente sin dall’epoca dei pastori. Inoltre, è da tanti anni che questo animale è oggetto di interesse di numerosi scienziati.
Tanti, difatti, sono gli studi che gli scienziati hanno svolto riguardo questa specie animale. Un esempio, sono gli studi che ha svolto un ufficio francese riguardo la biodiversità. Gli esiti di questi studi confermano che si tratta proprio di un animale autoctono con un corredo genetico inedito.
Per molto tempo si pensava che la storia di questo animale fosse solamente una leggenda ma non è affatto così. Il gatto-volpe è un animale che vive solamente in Corsica. Proprio per questo motivo, difatti, è una specie ad alto rischio di estinzione.
Inoltre, proprio perché si tratta di una specie reale, bisogna proteggere questo animale in quanto rappresenta una sottospecie autoctona che caratterizza l’isola francese.
Gli studi riguardo il gatto-volpe sono iniziati solamente nel 2008, dopo che è avvenuta la cattura di un gatto selvatico in un pollaio di Olcani. La cattura di questo gatto selvatico è stato un passo molto importante nell’evoluzione della ricerca.
In questo modo, difatti, si possono attuare le giuste misure di conservazione di questa specie. A prima vista, il gatto-volpe, assomiglia ad un comune gatto. A differenza di quest’ultimo, però, esso presenta delle sfumature rosse, orecchie grandi e baffi corti.
Inoltre, dal punto di vista genetico, il gatto-volpe è molto più vicino al gatto africano. Per quanto riguarda la coda, invece, il gatto-volpe assomiglia alla volpe. Insomma, si tratta di una specie animale alquanto interessante che necessita di essere protetta. Bisogna quindi attuare delle misure protettive per questa specie.
LEGGI ANCHE: Una nuova possibile specie di gatto selvatico è stata scoperta in Corsica: il gatto-volpe