La storia che stiamo per raccontare parla di un pappagallo di nome Cono trascurato dai suoi ex proprietari. Il piccolo infatti risentiva molto della sua condizione psicologica e a causa di ciò ne risentì fisicamente.
Come sappiamo i nostri amici animali sono in grado di provare grandi sentimenti di affetto nei nostri confronti, ma anche dolore e tristezza. Essi devono ricevere cure e attenzioni e soprattutto devono essere trattati con amore. Purtroppo Coco viveva con una famiglia che lo aveva trascurato fin dall’inizio. Il piccolo passò dei momenti molto difficili che purtroppo ebbero conseguenze fisiche e mentali molto importanti.
Coco infatti, a casa con i suoi ex proprietari, aveva iniziato a perdere tutte le piume. L’uccello aveva contratto un’infezione chiamata malattia del becco e delle piume detta di Psittacine , conosciuta anche come PBFD. Questo tipo di patologia era anche chiamata Aids degli uccelli perché presentava somiglianze con la versione umana della malattia. Quando un uccello contrae questo tipo di infezione perde tutte le piume e di conseguenza anche la capacità di volare. Purtroppo era esattamente quello che accadde al piccolo Coco.
Fortunatamente il piccolo andò a vivere a casa di una nuova famiglia nei Paesi Bassi. La sua nuova padrona, Nardjara Bennaars iniziò a prendersi cura di quell’esserino indifeso come nessuno aveva mai fatto. La donna aveva raccontato:
A volte ha delle piume sul petto o sulla testa che crescono un po’, ma cadono molto rapidamente.
La donna aveva condiviso altresì un post sui social nel quale aggiunse:
Ti amo con tutto il cuore e faccio del mio meglio per darti la migliore vita possibile.
Purtroppo il piccolo pappagallo dovette convivere con il suo problema di salute ma ebbe la fortuna di cambiare casa e di conseguenza anche la sua vita. Viveva al caldo e riceveva cure e cibo oltre che tutto l’amore di cui aveva bisogno.
LEGGI ANCHE: Un cane da guardia del rifugio per animali non lascia andare la piccola e fragile giraffa