Delle volte i nostri amici a quattro zampe preferiti si comportano in maniera davvero curiosa e, se vogliamo, “bizzarra”. Oggi, ad esempio, cercheremo di capire assieme cosa significa quando il gatto ti lecca le mani.
Anche il tuo amico felino fa così? Bene, allora sappi che presto avrai la risposta ai tuoi dubbi qui nelle righe che seguono!
Chi possiede un felino sa bene quanto essi ci tengano alla pulizia e all’ordine: non c’è da sorprendersi, infatti, se passano così tanto tempo a leccarsi il pelo. Di conseguenza, verrebbe da pensare che se lo fanno anche a noi è perché in fondo vogliono che siamo puliti e lindi esattamente come loro.
C’è poi chi pensa che si tratti dell’odore di cibo che rimane nelle mani e che attira inevitabilmente l’attenzione del gatto. Ma staranno davvero così le cose?
Secondo gli esperti ci sono essenzialmente tre motivi principali per cui il gatto lecca le mani del proprietario. Il primo è perché vuole dimostrare affetto: nonostante ci siano svariati falsi miti sul conto dei gatti ed il loro carattere, devi sapere che essi ci vogliono bene eccome e questa è una delle tante conferme.
In secondo luogo potrebbe esserci un intento da parte del felino di marcare il territorio. Già, leccando con la lingua una superficie il gatto rilascia di conseguenza i suoi odori caratteristici su di essa, contrassegnandola così come di sua proprietà.
C’è poi una terza motivazione, questa più rara ma sicuramente da non sottovalutare: potrebbe trattarsi di un’infezione alla pelle o di una malattia dermatologica che spinge il gatto a leccare insistentemente sé stesso e, talvolta, i suoi proprietari. Se sospetti qualcosa del genere, ovviamente, non esitare a contattare il tuo veterinario di fiducia.
Leggi anche: Famiglia di gatti selvatici entra nel cortile di una casa e non vuole andare via