A tutti quelli che hanno come animale domestico un gatto, sarà capitato di essere morsi dal proprio amico peloso. La maggior parte delle persone pensa che l’animale che stia facendo un dispetto o che lo faccia per cattiveria, ma non è così. C’è una ragione per cui il gatto morde i piedi o, più spesso, le caviglie. Per capire cos’è che scatena tale comportamento bisogna conoscere il linguaggio dell’animale.
I principali motivi per cui il gatto morde i piedi e le caviglie
Ci sono dei professionisti, medici comportamentalisti, che per anni studiano gli atteggiamenti degli animali, e non è per niente un lavoro facile, soprattutto per il gatto che è un animale misterioso. Grazie ai loro studi, possiamo finalmente chiarirci le idee su determinati comportamenti, che altrimenti non saremmo in grado di capire e quindi non potremmo instaurare un rapporto con questa specie animale.
Dai loro studi risulta che, il gatto si avventa contro le caviglie per un istinto predatorio, ma non hanno cattive intenzioni. Il loro obiettivo non è assolutamente quello di aggredire, quindi non dobbiamo pensare che il nostro animale ce l’abbia con noi o che sia “cattivo”. Nella maggior parte dei casi, quello che porta il felino ad avventarsi alle caviglie del proprietario è la noia, quindi è più che altro una richiesta di gioco. Il proprietario deve evitare di annoiarlo se non vuole riportare i segni sui piedi.
Altre volte invece, mordere rappresenta il suo modo di dare affetto, anche se non sembra. I gatti possono sviluppare questo atteggiamento fin da piccoli, per poi utilizzarlo per socializzare con i loro simili. Oppure, se non l’ha mai fatto prima, ma sviluppa questo comportamento all’improvviso, è sintomo di malessere; in tal caso sarebbe bene rivolgersi ad un medico veterinario.
LEGGI ANCHE: GATTO INFURIATO non tollera che la sua padrona non gli dia ATTENZIONI, quindi fa di tutto per attirarle (VIDEO)