La vicenda di cui andremo a parlare racconta un episodio davvero insolito che vide come protagonista un varano asiatico. Si tratta di una sorta di lucertola gigante che vive in Asia. Il rettile era stato inseguito da un cane e per sfuggire si era arrampicato su di un palo salendo molto in alto e rimanendo in quel posto per ore.
Il fatto avvenne a Saraburi, nella Thailandia centrale, il 16 agosto scorso. I residenti che si ritrovarono a vedere quanto accadeva rimasero letteralmente terrorizzati. Alcuni dicevano che somigliasse al mostro di Godzilla tanto era grosso.
Grazie alle sue possenti zampe e i suoi lunghi artigli era stato capace di arrampicarsi su quel palo di cemento rimanendovi attaccato per ore. Molti erano coloro che videro cosa era accaduto. Tra questi vi era anche Suwit Yamubon di 51 anni, che decise di contattare i soccorritori sentendosi quasi in colpa per ciò che era accaduto. Infatti l’uomo aveva così raccontato:
Inizialmente, ho trovato il varano in giardino. Temendo che potesse attaccare la mia casa, ho sciolto il cane per scacciarlo. Poi è salito sul palo per scappare. Non volevo che venisse fulminato, quindi ho chiamato i soccorsi.
All’arrivo dei soccorritori l’animale si trovava ancora in quella posizione. Con molta cautela gli operatori si adoperarono per farlo scendere e lui con tutta sorpresa non si oppose minimamente nel ricevere aiuto.
Una volta sceso a terra venne legato e trasportato lontano dal centro abitato per essere poi liberato nel suo habitat naturale. Questa specie è molto comune in Thailandia e di solito vive nei piccoli corsi d’acqua, paludi fogne o stagni.
Si tratta di un rettile che può raggiungere anche i tre metri di lunghezza. La sua alimentazione è fatta di pesci, serpenti, rane e avanzi lasciati dall’uomo. Se spaventato può risultare anche aggressivo. Il suo morso in aggiunta contiene del veleno che può essere pericoloso per l’uomo. Infatti oltre che essere velenoso contiene anche tossine e batteri che potrebbero dare seri problemi.
LEGGI ANCHE: Un cane da guardia del rifugio per animali non lascia andare la piccola e fragile giraffa