La vita da randagio è sempre molto difficile e pericolosa. Ogni giorno devono lottare per cercare del cibo, per difendersi da tutti i pericoli della strada, dalle macchine, dal traffico. Anche dal freddo e dalle intemperie. Sono costantemente esposti a malattie ed infezione, per cui da soli possono fare ben poco. Proprio come è successo a questo povero cane.
Sono tantissime le persone che passano davanti a questi animali in difficoltà e gli ignorano completamente, come se fossero invisibili e non valessero nulla. Per fortuna però ci sono anche tante dal cuore grande, che non esitano mai ad aiutare e tendere la mano non appena vedono delle situazioni critiche.
Un famoso soccorritore brasiliano, Wilson Martins Couthino, ha come obiettivo quello di salvare tutti i cani dalle infestazioni di vermi intestinali. Si tratta di una parassitosi molto brutta e quasi invisibile ad un occhio poco esperto, che però può causare gravi danni, fino alla morte dell’animale.
Una delle sue ultime imprese ha fatto letteralmente il giro del mondo sui social network: ha salvato la vita ad un cane che stava per essere mangiato dai vermi. Lo ha trovato in mezzo alla strada, in uno stato di salute piuttosto grave. Era malnutrito, malato e steso a terra senza forze. Il suo organismo era invaso dai vermi che avevano preso il sopravvento e lo stavano divorando dall’interno lentamente.
Chissà quante persone lo avevano visto ed ignorato, questa è la cosa che più di tutte fa male al cuore. Wilson Martins Couthino è stato il suo angelo, senza il suo aiuto non ce l’avrebbe fatta a sopravvivere. Ora il cane si trova in un rifugio della zona, dove i volontari lo stanno curando e stanno facendo di tutto per trovare per lui una meravigliosa famiglia che possa adottarlo. Speriamo arrivi presto, se lo merita.
LEGGI ANCHE: Un cucciolo ha avuto un ultimo momento d’amore con la sua padrona