La guerra che si sta combattendo in Ucraina sta destando non poche preoccupazioni in tutto il mondo. Come sappiamo, certi conflitti portano alla luce tutta la malvagità dell’essere umano.
In contrapposizione a ciò, però, accade anche l’esatto contrario. Infatti, è proprio in certe situazioni che avvengono episodi di grande solidarietà che ci fanno tornare la fiducia nell’umanità. É proprio in questi contesti che un piccolo gesto di gentilezza viene apprezzato molto da chi lo riceve.
A causa della guerra, l’Ucraina ha visto un esodo di milioni di persone nel giro di appena un mese. Le persone sono state costrette a fuggire improvvisamente a causa della situazione di pericolo dovendo anche prendere delle decisioni davvero dolorose. Hanno lasciato le loro case in cerca di un posto sicuro e sono stati costretti talvolta a dividersi dai loro animali domestici.
Siamo ormai abituati a vedere ogni giorno l’immagine dell’Ucraina distrutta dal conflitto. Molte di queste sono diventate simbolo della guerra e rimarranno impresse nella nostra memoria. Un esempio è la foto di cui stiamo per parlare. L’immagine fu scattata ad Irpin, una regione di Kiev dove ci sono stati molti durissimi combattimenti. La foto ritrae una donna che trasmette forza e determinazione, in piedi mentre tiene con se diversi cani.
Il nome di questa donna è Nastya Tikhaya e attualmente aiuta a gestire un rifugio per animali che appartiene alla sua famiglia nella città di Irpin vicino a Kiev. Nastya, insieme a suo marito Arthur Lee, ha aiutato gli animali randagi e disabili a scappare dal conflitto attraversando con loro il confine con la Polonia. Ad oggi è descritta da tutti come una vera eroina dal grande coraggio. L’immagine che la ritrae mentre trascinava i cani sulla sedia a rotelle è diventata subito virale.
Questa fu poi condivisa sulla pagina Instagram del suo rifugio per animali con un messaggio che parlava chiaro: non esiste alcuna ragione di partire senza portarsi dietro il proprio animale domestico.
LEGGI ANCHE: L’italiano che preferisce morire più che abbandonare i suoi animali in Ucraina