Succede a volte che le condizioni meteorologiche avverse o insolite potrebbero confondere gli animali o creare anche danno, portandoli in una situazione di pericolo. Come è successo a questo povero elefante.
Era una giornata di pioggia e forte maltempo e degli ufficiali della marina dello Sri Lanka stavano effettuando un pattugliamento come fanno di solito. All’improvviso però hanno avvistato qualcosa di strado in mare. Era un povero elefante, che si dimenava e faceva tutto il possibile per restare a galla in mezzo alla tempesta. Si trovava a 16 chilometri dalla costa.
Non si sa esattamente come sia finito lì né da quanto tempo si trovasse in quella situazione. Secondo gli ufficiali, proprio a causa del maltempo e della corrente potrebbe aver perso l’orientamento mentre cercava di attraversare un piccolo fiume nella sua riserva.
Gli ufficiali hanno chiamato i rinforzi e sono intervenuti quanto prima per riuscire a salvare il povero elefante. Fortunatamente sono arrivati in tempo, riuscendo ad evitare il peggio.
Hanno indossato le tute da sub e tutto l’equipaggiamento necessario e si sono tuffati verso di lui. Nonostante fosse terrorizzato, l’animale ha subito capito le loro buone intenzioni e si è lasciato aiutare. Hanno cercato di legarlo con delle corde molto robuste, in modo da riuscire a sollevarlo e trasportarlo.
Uno di loro gli è anche salito sulla groppa, per farlo sentire più protetto e far si che si tranquillizzasse. Sono riusciti in questo modo a portarlo a riva sano e salvo. Poi un team di veterinari lo ha visitato per verificare che fosse effettivamente tutto ok e che non avesse delle ferite, prima di riportarlo nel suo habitat naturale. Era ancora molto impaurito ed agitato, ma stava benone.
Per fortuna tutto è andato nel verso giusto e l’elefante è stato riportato poco dopo nella riserva insieme ai suoi simili.
LEGGI ANCHE: Il papà leone eccitato si prepara a giocare con il suo cucciolo