Se pensavate di averne viste di ogni, state pur certi che la natura troverà sempre un modo per sorprendervi nuovamente. La nostra spettacolare storia ha come protagonisti dei cuccioli di orso: aprite i vostri occhi e preparatevi a viaggiare con la fantasia.
Un insegnante di educazione fisica chiamato Valtteri Mulkahainen e proveniente da Sotkamo, in Finlandia, ha avuto la fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Egli è un grande amante della fotografia naturalistica, e proprio per questo ha passato ben 6 anni a scattare foto nei posti più selvaggi del suo bellissimo paese.
Era il 3 giugno del 2003 quando egli ha deciso di avventurarsi per la taiga (conosciuta anche come foresta boreale) nei pressi di Martinselkonen. Fu allora che vide un orso incamminarsi in una radura con i proprio cuccioli al seguito.
I cuccioli si comportavano come dei bambini: hanno giocato e perfino iniziato dei combattimenti amichevoli. Mi hanno ricordato la mia infanzia. Poi, ad un certo punto, tre di loro si sono alzati in piedi sulle loro zampe ed hanno iniziato a spingersi l’un l’altro formando un cerchio.
Questo il racconto dettagliatissimo di Valtteri, molto emozionato e grato di stare assistendo ad uno spettacolo così speciale. Pensate che si trovava a soli 50 metri dal “palco scenico”!
Generalmente gli orsi non si avvicinano agli esseri umani, anzi spesso quando li vedono fuggono via. Il professore è stato molto bravo a nascondersi alla loro vista e a tenersi alla debita distanza di sicurezza. In questo modo gli animali, non notandolo, si sono comportati normalmente.
Per poter godere di questi spettacoli è fondamentale conoscere bene la natura e il comportamento degli animali: in questo modo si può assistere sia a momenti spontanei, che evitare di farsi del male (o far del male agli animali stessi)!
Leggi anche: Una donna incontra un orso che stava dormendo beatamente in una discarica