Ci sono alcuni animali che proprio come governatori, re e regine fanno la storia. Jonathan è l’animale terrestre conosciuto più longevo al mondo. Questo è una tartaruga di 190 anni nata molto probabilmente nel 1832. Si racconta che fosse un dono di Sir William Grey-Wilson, che divenne governatore a Sant’Elena dalle Seychelles nel 1882. L’animale visse per 31 governi successivi.
Secondo il Guinnes World Record, Jonathan è la tartaruga più vecchia sia tra le specie acquatiche che le terrestri. Molto probabilmente l’animale ha 200 anni. L’età è dubbia poiché nessuno conosce l’anno di nascita esatto. Secondo Matt Joshua, capo del turismo a Sant’Elena, potrebbe avere più di 190 anni.
Jonathan ha vissuto molti eventi importanti della storia umana. Tra questi la costruzione del primo grattacielo nel 1885 e il completamento della Torre Eiffel nel 1887. Altri eventi sono la prima fotografia di una persona nel 1838, la prima lampadina a incandescenza nel 1878 e il primo volo a motore 1903. Di sicuro le pietre miliari di inizio secolo.
In genere la vita media di una tartaruga è di 150 anni. Considerando la sua età, Jonathan gode di una salute ottima. Chiaramente il tempo ha fatto la sua parte e lui non ne è uscito del tutto illeso.
A causa della cataratta è cieco. Inoltre sembra aver perso l’olfatto, ma ha ancora un un udito eccellente e un sano appetito. Secondo il suo veterinari ha ancora “una buona libido”, che è un indicatore di una buona salute interna. Jonathan condivide il suo giardino con David, Emma e Fred, altre tre tartarughe giganti con cui ha una relazione buona e amorevole.
Il suo cibo preferito è il cavolfiore. Il veterinario però ha confessato che adora anche carote, cetrioli, mele e altri frutti. Nei giorni freddi Jonathan si nasconde tra le foglie e l’erba in modo da stare riguardato. Di sicuro le varie accortezze contribuiscono al suo stato di salute. Questo è importante così che anche le generazioni future lo possano conoscere!
LEGGI ANCHE: Nasce una tartaruga albina in un piccolo zoo svizzero