Il pollo Brahma è una razza gigante di origini orientali. Il suo nome deriva dalla zona asiatica da cui prende il nome. Esteticamente è un bellissimo animale che presenta un folto e morbido piumaggio fino alle zampe.
Questa razza venne esportata per la prima volta a metà dell’ ottocento in Nord America e da li si diffuse tantissimo per tutto l’Occidente. In passato era allevato soprattutto per la sua carne, invece oggi al contrario il suo allevamento è solo per fini puramente estetici e sportivi.
Sebbene non si abbiano prove sufficienti circa le sue origini sappiamo con certezza che quando venne esportato in America gli esemplari provenissero dalle foci del fiume Brahmaputra. Vengono allevati sia per la sua carne che per le uova. Ma molti lo tengono in casa come animale domestico solo per la loro bellissima presenza.
Le caratteristiche dei Brahma
Le caratteristiche fisiche di questi animali affascinarono molti allevatori di tutto il mondo tanto che nacquero vari incroci e nuove varietà di questa razza. Infatti in Inghilterra si era sviluppata la varietà Dark Brahama che venne poi esportata a sua volta.
Come abbiamo accennato si tratta di animali possenti ed esteticamente molto belli. Sono forti e resistenti ma nonostante la loro imponenza hanno un carattere dolce e socievole. Si allevano con semplicità in quanto sono capaci di resistere anche alle temperature più rigide.
Presentano una cresta con tre bassi livelli, la testa piccola rispetto al corpo e becco corto e molto resistente. La coda corta e ricoperta da lunghe piume, lobi delle orecchie grandi e occhi rossi. La loro peculiarità è anche il piumaggio che ricopre le zampe e li fa apparire ancora più robusti.
Le varietà esistenti presentano diverse colorazioni che virano dal bianco al beige fino al nero. Sono in grado di deporre 120 uova l’anno che si presentano di colore marrone. Sono in grado di deporle principalmente in inverno.
LEGGI ANCHE: Il pappagallo ha perso le piume a causa del suo proprietario, ma ora ha trovato una casa amorevole