Il nostro pianeta presenta una vastissima varietà di animali, alcuni davvero particolari. Ogni posto di questo pianeta nasconde delle creature affascinanti ed anche ricche di curiosità tutte da scoprire. Oggi incontreremo un animaletto molto affascinante e dalle caratteristiche particolari.
Stiamo parlando della colomba coronata di Victoria. La possiamo trovare in una regione della Nuova Guinea e prende il nome da una notevole figura storica, la regina Vittoria, che governò la Gran Bretagna per 63 anni.
Questa creatura sorprendente si distingue per un piumaggio blu brillante e una magnifica corona sulla testa. La colomba coronata nonostante sia così affascinante fa parte della famiglia dei piccioni. Le loro dimensioni sono altrettanto particolari, passano da piccole dimensioni a quelle molto grandi, possono arrivare ad avere la grandezza di un tacchino. Strano pensare che possano essere così grandi vero?
Purtroppo questa bellissima e straordinaria specie è ad alto rischio a causa dello spietato e continuo abbattimento degli alberi dove loro costruiscono nidi per mandare avanti la propria specie.
Un’altra caratteristica di questi bellissimi uccelli è che ‘danzano’. Lo scopo della loro danza è quello dell’accoppiamento. Nel momento più importante del flirt il maschio si avvicina il più possibile alla femmina e inclina la testa per mostrarle il suo tratto migliore: una magnifica e spettacolare corona. Durante tutto questo bellissimo spettacolo, la colomba, con ormai la corona in bella vista, accompagna il tutto con una bellissima melodia.
Tutto il procedimento per trovare una compagna è curato in ogni minimo dettaglio. La coreografia è curata in ogni sua parte e consiste in un’oscillazione ritmica e intenso movimento della coda.
La natura ha davvero molto da offrirci e loro, come tanti altri, ne sono un grandissimo esempio.
E voi, conoscevate già questo bellissimo esemplare o è la prima volta che vi imbattete nella meraviglia di questi animali molto vivaci?!