Gli animali domestici con una disabilità hanno bisogno di maggiori cure. Che, purtroppo, non tutti sono disposti a garantire, rifuggendo dalle proprie responsabilità. Fortunatamente, il mondo è composto pure da brave persone, davvero interessate al benessere dei piccoli. Gracie è una dolce cucciola abbandonata dai suoi precedenti proprietari.
Quando l’hanno trovata versava in pessime condizioni. I vermi l’avevano da tempo attaccata e mancava di peli in alcune zone del corpo. Ecco perché serviva un intervento immediato, onde evitare che la situazione degenerasse. Anche perché era nata senza le zampe anteriori, a causa di un difetto congenito. Dei volontari hanno condotto la cucciola in un luogo appropriato, il Mostly Mutts Animal Rescue.
Gli operatori temevano di non trovarle mai una famiglia disposta a prendersene cura. E, invece, una si è proposta di prenderlo sotto la propria ala protettiva. Tammy Turley, il capofamiglia, ha deciso di concedere a Gracie una seconda chance di essere felice. In tanti pensavano fosse il caso di sopprimere la piccola. Dubitavano potesse condurre un’esistenza felice, ma oggi si rendono conto di essersi sbagliati di grosso.
Per consentirle di muoversi era necessario trovare un adeguato mezzo di supporto. Data la giovanissima età (aveva giusto pochi mesi), l’idea di investire subito su una carrozzella convinceva poco. Alla fine, una soluzione è stata definita, grazie al supporto di Dylan, il figlio dodicenne di uno dei membri del rifugio: una sedia a rotelle composta in LEGO!
Colorata e perfettamente funzionante, è stata ricavata soltanto con mattoncini giocattolo di plastica, tenuti insieme attraverso del velcro. Presa confidenza, Gracie è stata in grado di passeggiare comodamente, fino al punto in cui non è passata alla sedia a rotelle. Oggi conduce la vita che ha sempre sognato.
Leggi anche Sotto il sole cocente, il vecchio cane cieco viene legato al palo con una nota