I protagonisti di questa storia sono una famiglia di orsi. La loro bizzarra vita li ha portati ad una situazione di complessa risoluzione, al punto che per aiutarli è stata necessaria la mano dell’uomo. Proseguite con la lettura per scoprire quello che è accaduto!
Oggi ci troviamo nei dintorni della città di Winchester, in Connecticut, uno stato degli Stati Uniti d’America. Qui, mamma orsa con i suoi cuccioli si è trovata a prendere una decisione difficile.
Durante uno spostamento, la famiglia si è trovata costretta a dover attraversare una pericolosa strada molto trafficata. Qualcuno potrebbe considerare ridicola una situazione del genere; possibile che tra tanti posti quegli orsi dovessero passare proprio da lì?
Il problema di domande del genere ruota attorno alla solita visione antropocentrica del mondo. Dobbiamo infatti capire che non è l’orso che attraversa la strada, ma la strada ad attraversare il bosco. Siamo stati noi ad invadere la loro casa, non viceversa.
É proprio in un’ottica come questa che degli agenti di polizia che si trovavano sul posto hanno scelto di operare. In maniera molto professionale, hanno bloccato il traffico per permettere agli orsi di attraversa in maniera indisturbata.
Nel bellissimo video che vogliamo mostrarvi potete osservare come mamma orso faccia tanta fatica a tenere uniti i suoi cuccioli durante l’attraversamento. Anzi, uno di loro si è addirittura arrampicato su un palo, costringendo la madre a fare avanti e indietro per prenderlo dalla collottola e portarlo da lei.
La pazienza di mamma orso è stata grande, come lo è stata la pazienza di tutti i presenti alla guida. Noi siamo lieti che alla fine nessuno si sia fatto male, e speriamo che chi guarderà questo video possa comprendere l’importanza del rispetto della vita animale.