Un raro esemplare di orangotango riesce straordinariamente a partorire il suo cucciolo in piena autonomia, presso lo zoo di Jersey, una delle attrazioni più celebri dell’omonima isola britannica lungo il Canale della Manica.
Dana, questo il suo nome, vive libera nell’area, non in cattività, ma sotto costante monitoraggio da parte dei membri del Durrell Wildlife Conservation Trust.
Orangotango fa vedere il piccolo alla “famiglia adottiva”
L’associazione si prende cura delle specie in via di estinzione, compreso l’orango di Sumatra. Gli addetti si adoperano a conservare le varie tipologie di animali presso la struttura, fondata nel lontano 1959 dal naturalista e scrittore Gerald Durrell. Capace di richiamare circa 170 mila visitatori ogni anno, l’area annovera, tra mammiferi, uccelli, anfibi e rettili, più di 130 specie.
Di solito gli orangotango femmina vengono aiutati nel partorire i loro piccoli. Ma una bella sorpresa ha donato entusiasmo al personale perché Dana si è presentata dal guardiano con in braccio il cucciolo appena dato alla luce, quasi glielo volesse condividere la gioia del momento insieme alla “famiglia adottiva”.
Il Durrell Wildlife Conservation Trust si è, infatti, sempre prodigato nell’accudimento delle specie protette, tra cui l’orangotango. L’eccezionalità dell’evento rende il tutto ancora più speciale, perciò al nascituro è stato dato il nome di Keajaiban, che, nella lingua indonesiana, significa miracolo.
Le telecamere appostate hanno consentito all’associazione di riprendere l’intera scena e di condividerla sul web. Attraverso i propri canali ufficiali, hanno permesso di percepire fino in fondo la magica atmosfera venutasi a creare.
Gli utenti hanno dedicato dei bei commenti a Dana e non hanno il benché minimo dubbio: alla luce della gentilezza percepibile dal filmato, sarà una mamma fantastica! Per godervi la scena clicca sul pulsante Play qui sopra.
Leggi anche L’amore senza confini tra una leonessa e l’uomo che si è preso cura di lei per molto tempo (VIDEO)