Chi ha mai avuto la fortuna di abbracciare un leone? Valentin Gruener è uno dei pochi fortunati ad aver provato questa esperienza. L’uomo assicura a tutti che la convivenza con questi animali è possibile. In molti sono spaventati dai leoni perché sono ritenuti i predatori più letali di tutto il regno animale. Questa leonessa che abbraccia l’uomo che l’ha salvata ne è simbolo.
Valentin è un uomo tedesco che vive in Botswana da dodici anni. Gestisce una piccola riserva chiamata Modisa Wildlife Projects che si dedica alla salvaguardia della fauna e alla sensibilizzazione delle persone nei confronti degli animali che tutela.
Nel 2012 quando Valentin lavorava come custode dei predatori al Grassland Bushman Lodge nel deserto del Kalahari ha incontrato Sirga. La piccola era stata abbandonata dai suoi genitori biologici sotto ad un cespuglio a due settimane di vita. I fratellini di Sirga sono morti perchè la madre e il padre sono stati portati in un centro di riabilitazione. Infatti la coppia depredava il bestiame e aveva bisogno di essere rieducata. La madre non ha potuto proteggerli per questa ragione. In natura le leonesse presentano i piccoli al branco quando questi sono in grado di difendersi, solitamente dopo sei settimane.
Valentin ha deciso subito di salvare Sirga e portarla nella sua tenuta a Modisa. Nel suo terreno disponeva più di duemila ettari di riserva dove già risiedevano altri animali selvatici. Il legame tra i due si è creato subito. La leonessa lo ha iniziato ad abbracciare già dopo due settimane che l’uomo si prendeva cura di lei.
Sirga saliva sulla spalle di Valentin mentre era seduto e lo coccolava per un po’. Adesso che è troppo grande fa lo stesso ma l’uomo dice che ogni volta rotola a terra e si sdraiano insieme. A sedici mesi Sirga ha ucciso la sua prima antilope dimostrandosi una cacciatrice provetta. Nessuno si può avvicinare a lei ad eccezione di Valentin, suo unico custode.
I due fanno lunghe passeggiate ed esplorano insieme l’ambiente circostante. Sirga segue Valentin in giro e condividono insieme molte esperienze, dormono persino accoccolati nella natura. L’uomo ha cercato di crescerla in modo simile a come sarebbe cresciuta nella natura. Sirga non è mai entrata in contatto con automobili e altri umani.
Valentin ha condiviso la loro storia su TikTok sperando che la pubblicità che ne derivasse lo potesse aiutare ad espandere e migliorare la sua riserva. “Non voglio essere parte del problema, ma della soluzione” afferma l’uomo. Lui spera in futuro di ricevere aiuto non solo economico e di educare i visitatori alle meraviglie che celano questi animali.
Leggi anche: Russia, un leone attacca il domatore di un circo di fronte a un migliaio di spettatori (VIDEO)