Ci sono situazioni che colpiscono al cuore anche il professionista più navigato. Come vedere la reazione incredibile della leonessa quando si accorge che la sua preda è incinta.
Gerry Van der Walt è un fotografo di safari e il co-fondatore di Wild Eye. È autore di bellissime immagini, per tutta la sua carriera ha immortalato gli animali nel loro ambiente naturale, ma queste fotografie sono incredibili anche per lui. Con il suo obiettivo esperto ha catturato il comportamento di una leonessa nel rendersi conto che la preda, che aveva appena ucciso, stava per partorire un cucciolo.
Il fotografo ha documento come la leonessa abbia smesso di mangiare la sua preda, un’antilope, nel momento in cui si accorge che l’animale era incinta.
Nella mia carriera ho avuto modo di vedere un leone uccidere una preda incinta – ha spiegato Gerry Van der Walt – ma di norma continuava a mangiare come se niente fosse, questa volta invece la reazione della leonessa è stata sorprendente.
E commovente, aggiungiamo noi.
Una volta uscito dal corpo della madre – prosegue Gerry – la leonessa posò molto delicatamente il feto a terra e si mise ad annusarlo e ad osservarlo per lungo tempo.
Il senso materno della leonessa
Dopo essersi resa conto che la sua preda aspettava un cucciolo, infatti, la leonessa si avvicinò per vedere se il feto fosse ancora vivo. Non lo era, allora lo prese e lo nascose dietro un cespuglio, gli girò intorno finché non lo seppellì. Poco dopo, la leonessa tornò vicino all’antilope, si mosse avanti e indietro, poi si sdraiò vicino a lei.
A Gerry, commosso, sembrò tormentata e dispiaciuta per quello che aveva fatto. Il senso materno della leonessa prevalse sul suo istinto da predatore. Lo capì da come il felino mostrò rispetto per il feto dell’antilope, se ne prese cura e lo seppellì.
LEGGI ANCHE: Mamma leonessa rischia la vita per salvare il suo cucciolo in pericolo