Avete mai pensato ai vostri pelosetti mentre stanno dormendo? O li avete visti? La risposta sarà sicuramente affermativa. Ma, vi faccio un’altra domanda: vi è mai capitato di chiedervi se questi dolcissimi amici a quattro zampe abbiano mai sognato e, soprattutto, cosa sognano, come lo fanno? Ecco, moltissimi scienziati si sono chiesto, in questi anni, come effettivamente questo processo potesse svolgersi e hanno studiato moltissime casistiche arrivando a dare una risposta sensazionale: sì, i nostri amici cani sognano e, in questi, ci potremmo essere anche noi, i loro proprietari! Insomma, so che siete molto curiosi quindi, andiamo immeidatamente a leggere a sentir parlare questi personaggi, che ci spiegano qualcosa di davvero emozionante.
Sono sicura che spesso avete sentito i vostri pelosetti lamentarsi mentre dormono. O, addirittura, muoversi, abbaiare, e chi più ne ha più ne metta. E, in quel preciso istante avete pensato: chissà cosa sta sognando?
I nostri amici pelosetti, in particolar modo durante la fase REM, che significa letteralmente rapid eye movement, dall’inglese, sono in grado di sognare. E non solo, infatti sono in grado di elaborare dei sogni molto complessi. E lo fanno grazie ad aeree del cervello e del sistema nervoso a questo dedicate.
Quindi, durante i loro sogni possono facilmente andare a riprodurre la realtà, rielaborando le proprie esperienze. Ciò, va ancora di più a sottolineare la veridicità di un pensiero molto diffuso. Ovvero che i nostri amici a quattro zampe riescono a sognare anche noi, i loro genitori adottivi!
Lo fanno proprio perché sono in grado di ricordare la realtà e, una volta nella fase più profonda del sonno, riescono a rielaborarla con tanto di personaggi. I quali, saremmo noi, in effetti. Inoltre, si è visto come durante il sonno REM (rapid eye movement), che è quello in cui sogniamo più intensamente, i cani muovono le zampe, emettono suoni come ringhi o abbai e possono mostrare altri segni di attività cerebrale simili a quando sono svegli.