Oggi vi racconteremo la storia di un eroe, di un cane speciale che ha salvato molte vite in Messico. Mettetevi comodi perché vi faremo vivere un viaggio incredibile, all’insegna di tante emozioni diverse!
Frida era il nome di un bellissimo cane di razza Labrador Retriever, il quale ha prestato servizio come soccorritore per la Marina messicana. Nel corso della sua lunga carriera ha conquistato l’amore e l’affetto di molte persone e ha completato ben 53 missioni, salvando persone in diversi paesi del mondo: Haiti, Ecuador, Messico.
In tutta la sua carriera ha tratto in salvo da situazioni mortali 12 persone vive, e ha fiutato e recuperato 43 corpi. Tuttavia, in un triste giorno del 2022, mentre aveva 13 anni, perse la vita a causa di alcune malattie tipiche della sua età.
Oggi Frida ha lasciato un grande vuoto in Messico, ma grazie al suo coraggio e al suo cuore puro è ben ricordata. Pensate che nelle parate nazionali, e anche in altre missioni, i soldati la portano spesso in qualche rappresentazione.
Tra i monumenti più significativi di questo cane eroe c’è senza dubbio una statua. Essa ritrae alla perfezione l’aspetto di Frida, ma soprattutto ne spiega l’importanza e la purezza d’animo. Un monumento che, come la memoria di questo cane, non morirà mai.
Il cane è sempre stato il migliore amico dell’uomo, e la sua straordinaria presenza è preziosa tanto nei momenti di gioco e leggerezza quanto in quelli in cui si mette a rischio la propria stessa vita.
Frida è stato un cane che ci ha insegnato il valore della collaborazione, e noi, con questo articolo, vogliamo che la sua storia risuoni nel cuore di più persone possibili. Chissà, magari un giorno sarà proprio il vostro cane a diventare un eroe!
Leggi anche: Soldato ucraino aiuta un cane abbandonato dentro un’abitazione, la sua famiglia non poteva portarlo via