muso deforme

La storia di riscatto del gatto con il muso deforme

Una coppia della California, negli Stati Uniti, ha trovato un gatto abbandonato nel loro quartiere, con un viso davvero particolare e adorabile. Nutrendolo, si accorsero che il suo muso iniziò a gonfiarsi, peggiorando al punto da ulcerarsi, impedirgli di respirare e farlo smettere di mangiare. Senza perdere tempo portarono il gatto con il muso deforme dal veterinario

muso deforme

Diagnosi e cure: la scoperta della criptococcosi

Il veterinario diagnosticò la criptococcosi, una malattia fungina causata dall’inalazione di funghi presenti nell’ambiente esterno. Il con il muso deforme fu poi trasferito in un centro di recupero per ricevere le cure necessarie.

Michele Hoffman, presidente e proprietaria di Milo’s Sanctuary, ha raccontato a Love Meow:

“Quando è arrivato da noi era malato, denutrito e stremato sia fisicamente che psicologicamente. Era difficile capire il suo vero carattere. L’intero lato sinistro del suo viso era ulcerato e malato, così se ne stava seduto con le zampe incrociate.”

Il coraggio di Khy e la sua guarigione

Al rifugio, il gatto, chiamato Khy, venne curato per la criptococcosi e per le ferite sul lato sinistro del viso. Nonostante le difficoltà, il gatto col muso deforme mostrò grande coraggio e gratitudine nei confronti di tutti coloro che si prendevano cura di lui.

muso deforme

Grazie all’affetto e alle cure ricevute, Khy iniziò a migliorare e a riprendere le forze. Non appena fu abbastanza forte per affrontare un intervento chirurgico, venne sottoposto a una debridement e alla medicazione dell’intera ferita sul viso.

La rinascita del gatto con il muso deforme e il suo carattere affettuoso

Poco dopo, la personalità affascinante e vivace del piccolo gatto con il muso deforme iniziò a emergere. Si mostrava più entusiasta e curioso, cercando sempre nuove persone con cui abbracciarsi e coccolarsi.

muso deforme

Michele spiega:

“Dopo la visita dal veterinario, le medicine e tanto amore e attenzioni, ha iniziato a stare meglio. Continuiamo a dirgli quanto sia bello e quanto lo amiamo e ci teniamo a lui.”

Il custode del rifugio assicura:

“Ha ancora molta strada da fare prima di guarire completamente. Non sappiamo se il suo naso tornerà alle dimensioni normali per un gatto, ma ci piace così com’è.”

Il tenero gattino è entrato a far parte del programma Lifetime Care (per gatti con esigenze speciali) presso Milo’s Sanctuary, dove ha stretto amicizia con molti altri gatti residenti e si dimostra un individuo molto affettuoso.

Infine, Michele commenta:”Non si può descrivere a parole quanto sia meraviglioso, bello e delicato questo gatto con il muso deforme.”

Crediti