La vicenda che andremo a raccontare parla della straordinaria vita di una volpe priva di arti posteriori. L’animale viveva nel Regno Unito, terra nella quale vive una grande popolazione di volpi.
Phil e Jane Carter avevano una casa con giardino nel Derbyshire, a Ilkeston. Era proprio in quel luogo che i due avvistarono la volpe che si aggirava in modo del tutto naturale malgrado la sua condizione fisica.
I due coniugi girarono un video nel quale si vedeva come quell’agile animale camminasse quasi stesse facendo delle acrobazie. Phil e Jane effettivamente non avevano capito perché quella volpe si muovesse in quel modo. Si accorsero di tutto solo dopo averla osservata attentamente.
Il video girato quel giorno venne pubblicato sui social e nel giro di pochissimo fu visto da moltissime persone. Suscitò l’interesse anche di esperti e studiosi di tutta l’Inghilterra. Tra questi lo zoologo Mike Dilger che disse di essere rimasto sbalordito per quella incredibile storia di sopravvivenza. Secondo l’esperto il video rappresentava un qualcosa che descrisse con la seguente frase:
La natura che conquista tutto!
In seguito Dilger ipotizzò che l’animale fosse nato proprio così ed escludeva che le avesse perse per qualche ragione. L’uomo infatti aveva spiegato:
Penso che sia probabilmente un’anomalia o un disturbo genetico, quindi probabilmente è successo alla nascita piuttosto che in seguito di un infortunio. È questo il motivo per cui penso che sia così abile. La sua compostezza, l’equilibrio e il controllo sono sorprendenti: il modo in cui può stare sugli arti anteriori e mangiare.
Effettivamente la volpe si muoveva con disinvoltura e naturalezza annusando il prato come se nulla fosse. Si trattava di un animale in ottime condizioni, non aveva altri problemi di salute tipici della sua specie come la rogna sarcoptica. Dilger infine aggiunse:
Se sei intraprendente e hai un sacco di iniziativa, come ha sicuramente questa volpe, allora puoi cavartela piuttosto bene in un ambiente urbano.
Anche al rifugio del Derbyshire Wildlife Trust un operatore aveva commentato il video dicendo:
Non abbiamo mai visto nulla di simile in natura prima, ma l’animale sembra relativamente sano e sembra essersi adattato alla vita su due zampe
LEGGI ANCHE: Il vecchio costruisce una rampa per aiutare il suo cane anziano a salire sul veicolo