Oggi vogliamo raccontarti la storia di Calaya, una mamma gorilla che ha fatto commuovere tutti grazie all’amore incondizionato per il suo piccolo.
Grazie al progredire della tecnologia e delle macchine fotografiche, oggi possiamo mostrarti quelli che sono degli scatti che ritraggono uno dei primi momenti d’intimità fra madre e figlio. Inutile dire che, quest’ultimi, scaldando il cuore delle persone, hanno fatto in pochissimi minuti il giro del mondo.
Ci troviamo a Washington, Dc, Stati Uniti, nello specifico nello zoo nazionale del Smithsonian. Qui, un gorilla, di nome Calaya, all’età di ben 15 anni, ha dato alla luce Moke, il suo primo figlio.
Quest’ultima, è stata la primissima nascita in assoluto in questo zoo, dopo ben 9 anni. Il personale, ancora incredulo ed emozionato, si è messo a registrare quelli che sono stati i primi momenti tra mamma e figlio.
I video, pubblicati sulla pagina ufficiale dello zoo, inutile dire che in pochissimi minuti hanno fatto il giro del mondo. Un portavoce dello zoo ha subito affermato:
Siamo entusiasti di condividere con voi il gorilla occidentale delle pianure. Calaya ha dato alla luce un maschio alle 18:25. Il suo nome, Moke, significa “junior” o “piccolo” nella lingua Lingala. I guardiani dello zoo riferiscono che Calaya si è presa subito cura del suo piccolo e sono molto ottimisti che prospererà.
Invece, per quanto riguarda il padre di Moke, si tratta di un gorilla maschio di ben 26 anni, il cui nome è Baraka. Anche lui è molto dedito alla sua famiglia, ma chi è veramente affettuoso con il piccolo, dobbiamo dire che è la sua mamma.
Calaya tiene in braccio il proprio pargolo gran parte della giornata, cullandolo fra le sue braccia, riempiendolo di baci e guardandolo con tenerezza.
Lo ammira sbalordita, come se non potesse credere al capolavoro che è riuscita a mettere al mondo, ancora così fragile e puro.
Secondo alcune fonti molto vicine allo zoo del Smithsonian il personale rimane ogni giorno ammaliato e contento di quanto avvenuto con la nascita del piccolo gorilla.
Tanto che, Meredith Bastian, uno specialista di gorilla che ha seguito Calaya in tutta la sua gravidanza, cercando sempre il meglio per lei, ha affermato che:
La nascita di questo gorilla occidentale delle pianure è molto speciale e significativa, non solo per la nostra famiglia all’interno del personale dello zoo, ma anche per questa specie in pericolo d’estinzione.
Quest’evento non è stato sicuramente una situazione semplice da gestire, ha richiesto grande pazienza e dedizione da parte di tutti i membri dello zoo, ma l’obiettivo che si erano prefissati, possiamo dire che è stato raggiunto con un grande successo.
Nel frattempo, anche una volontaria e custode della fauna selvatica, Melba Brown, ha assicurato alle autorità locali che secondo lei, Calaya, sarà una madre eccezionale.
La nascita di un nuovo animale è sempre un evento che porta gioia e felicità, ma vedere ed avere la certezza che, a questo mondo, c’è ancora gente che vive e combatte per il benessere di ogni singolo animale, è sempre un grande orgoglio.
Leggi anche: Un ghepardo sale sul veicolo di un turista durante il suo tour nello zoo safari