Purtroppo non tutti i cani sono così fortunati da avere un padrone che badi a loro e che gli voglia bene. Fortunatamente, però, anche un cane senzatetto può sentirsi amato con un piccolo grande gesto.
Se vivere in natura può essere considerata una sfida, forse vivere in città lo è anche di più. Il rischio di bere sostanze tossiche o mangiare cibo indigeribile è molto alto per i cani sprovveduti, che spesso si ritrovano molto affamati ed assetati.
Il momento di difficoltà del povero animale non è passato inosservato agli occhi del saggio ed attento anziano, il quale si trovava a passare per la sua stessa strada.
Lo sconosciuto signore, che non sappiamo se già conoscesse il cane o meno, non è rimasto indifferente. Si è infatti rimboccato le maniche ed è andato alla ricerca di un modo per rendersi utile.
Trovata una fontana nei dintorni, si è rimboccato le maniche, l’ha aperta, e con grande umiltà ha raccolto l’acqua con le sue stesse mani per dissetare l’amico a quattro zampe, ed anche per rinfrescargli un po’ il muso.
Molto spesso questi gesti vengono compiuti solo perché si ha la certezza di essere sotto a dei riflettori, per guadagnare la stima delle persone o addirittura diventare famosi. L’anziano signore, però, non sapeva di essere stato ripreso.
Osservando il meraviglioso video possiamo vedere come il cane, nonostante qualche piccolo dubbio, abbia infine deciso di fidarsi dell’uomo, accettando il suo dono.
La potenza di un piccolo gesto per il cane senzatetto
Un dono autentico e sincero, fatto con la consapevolezza di essere un piccolo gesto che da solo non è in grado di cambiare il mondo. Un gesto, però, che è portatore di un messaggio molto potente.
L’empatia non sarà mai fuori moda: siamo tutti abitanti dello stesso pianeta e tutti un giorno potremmo trovarci nelle stesse difficoltà. Basterebbe essere un po’ più come questo signore per migliorare il mondo e portarci del bene.
Leggi anche: Un cane senzatetto trova un secchiello nella spazzatura e lo usa per chiedere acqua