A volte il caso dà una mano alla generosità umana e permette di effettuare una buona azione. Come dimostra la storia di Matt Southcott, un operaio edile che stava passeggiando a Winchester, nella contea dell’Hampshire (Gran Bretagna), quando vide un mucchio di stracci. Gli stracci si muovevano perché in realtà erano una famiglia di cani.
Gli stracci si muovevano: erano un famiglia di cani
Matt all’inizio non prestò grande attenzione a quello che vide sul ciglio della strada. Ma poi gli stracci iniziarono a muoversi e l’uomo rimase senza parole. Inizialmente pensò che fossero delle pecore. Il pelo degli animali era così ingarbugliato, infatti, che non si capiva che cosa fossero. In realtà erano cani dal pelo molto arruffato.
La mamma e i suoi cuccioli erano stati maltrattati
L’uomo rimase ancora più colpito quando si rese conto che si trattava di una famiglia di cani: una mamma con otto cuccioli. Matt contattò subito la Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (RSCPA) per cercare di salvarli.
I cani furono subito portati da un toelettatore per essere resi presentabili. I cani non solo erano molto sporchi e molto arruffati ma non volevano essere toccati. Il toelettatore impiegò circa 3 ore per radere ogni cane. Era chiaro che la famiglia di cani, oltre ad essere stata trascurata, era stata anche maltrattata.
Ora la famiglia di cani è in buone mani
Il precedente proprietario probabilmente, oltre a non prendersi cura di loro, aveva picchiato la famigliola. La cagnolina aveva dei sassi incastrati nelle zampine. Il pelo, che i toelettatori raccolsero, riempì addirittura tre grandi sacchi.
La cagnolina mamma aveva circa 8 anni e fu chiamata Sian. I suoi cuccioli avevano circa un anno e furono chiamavati Fay, Mavis, Martha, Justin, Wills, Kate, Maria e Dave. Grazie all’intervento di Matt sono stati salvati e ora vengono curati con amorevole attenzione.
LEGGI ANCHE La triste realtà di alcuni cuccioli abbandonati sotto il sole cocente di Tenerife