È probabilmente uno dei comportamenti a cui chiunque, anche chi non possiede un amico a quattro zampe peloso, ha assistito almeno una volta. Ma perché i cani mangiano l’erba? Le ragioni sono diverse e te le mostreremo qui nelle righe che seguono.
Per l’esattezza, parliamo di tre ragioni che vale davvero la pena scoprire non solo per curiosità, ma perché ti daranno modo di conoscere meglio il tuo amico peloso, oltre che amarlo ancora di più. Vediamole assieme una per una!
Per correggere i problemi di stomaco
Questa non è una vera e propria motivazione, bensì una supposizione. Dal momento che però molti esperti e studiosi sono d’accordo con essa, la riteniamo comunque valida per rientrare nell’argomento. Ebbene, quando i cani ingeriscono l’erba quasi sempre rimettono poco dopo, ed è proprio la consapevolezza da parte loro di tale reazione che induce a pensare che lo facciano per liberarsi da un eventuale fastidio di stomaco.
Perché lo facevano i lupi
I nostri amici a quattro zampe, qualora non lo sapessi, sono i diretti discendenti del lupo. Proprio per questo, hanno ereditato da quest’ultimi diversi atteggiamenti che ancora oggi assumono. Mangiare l’erba, ad esempio, è tipico del lupo, perciò il fatto che anche i cani lo facciano potrebbe essere perché, appunto, lo hanno ereditato. Stesso discorso per il comportamento di sotterrare gli oggetti o il cibo, scavare buche e tanti altri ancora, sono tutti direttamente connessi ai lupi!
Per il sapore
Già, anche se per noi non sembra granché in termini di sapore, per i cani invece l’erba rappresenta una vera e propria prelibatezza. Non sappiamo esattamente come avvertono il sapore di quest’ultima, sappiamo solo che da studi effettuati si è scoperto che le loro papille gustative fremono letteralmente quando mangiano l’erba.
Leggi anche: I 5 segreti per avere la casa sempre profumata con un cane