Si tratta di uno degli alimenti più salutari e consumati in assoluto, oltre che uno dei più deliziosi. Molti proprietari di amici a quattro zampe, però, si domandano se è possibile dare le carote al cane oppure no.
La risposta al quesito è affermativa, ma ci sono comunque delle cose molto importanti da sapere prima di prendere iniziative del genere. Eccole spiegate qui nelle righe che seguono.
Parla con il tuo veterinario di fiducia
Così come per qualsiasi iniziativa, consultare il veterinario prima è importantissimo anche in questo caso. Le carote, infatti, possiedono una certa quantità di zuccheri che potrebbe creare problemi nel cane se ad esempio esso soffre di diabete.
Non richiedono preparazioni eccessive
La carota è un ortaggio perfetto per qualsiasi tipo di piatto. Può essere servita cruda, cotta, lessata e si addice bene anche con i dolci, perciò un ingrediente “universale”. L’importante è lavarle sempre con cura e rimuovere la parte esterna, sulla quale potrebbero trovarsi pesticidi e qualsiasi altro tipo di sporcizia.
Meglio cuocerle e non condirle
È vero che le carote possono essere mangiate anche crude. Tuttavia, le loro pareti cellulari contengono cellulosa, quest’ultima non sempre facile da digerire per i cani. Pertanto, è consigliabile cuocerle per una digestione migliore e, cosa ancora più importante, non condirle assolutamente con nessun condimento: potrebbe provocare problemi di salute non indifferenti al tuo amico peloso.
Sono ricche di proprietà
La carota, come dicevamo anche all’inizio, è un ortaggio ricco di benefici. Fra i tanti non possiamo non citare la vitamina A, che favorisce lo sviluppo della vista e fa bene agli occhi. Ci sono poi le vitamine K e B6 e svariati benefici alla pelle, ai denti e al sistema immunitario in generale!
Leggi anche: 4 cose che ti aiutano a capire che tipo di personalità possiede il tuo cane