Il gesto che compie quotidianamente il nostro cane nel leccarsi le zampe non è affatto scontato. Le motivazioni posso essere diverse ed è molto importante per il padrone conoscerle per essere in grado di intervenire all’occorrenza.
La prima spiegazione che possiamo dare a questa azione e che il cane in questo modo riesce ad alleviare lo stress. Infatti anche i nostri amici cani soffrono di questo tipo di problema. Leccandosi le zampe essi svolgono una sorta di auto consolazione rilasciando particolari ormoni che li aiutano a rilassarsi.
Il secondo motivo è che essi grazie alla loro saliva riescono a disinfettare e curare tutte quelle ferite o i punti nei quali avverte il dolore. Infatti il famoso detto “leccarsi le ferite” fa riferimento proprio a questo gesto compiuto dal nostro amico cane. La loro saliva è dotata di potenti enzimi, come la nostra che sono in grado di uccidere la maggior parte dei batteri che si formano nelle ferite. Grazie alla sua saliva perciò il cane è in grado di curarsi
Il terzo motivo è che essi leccando le loro zampe sono capaci di alleviare il prurito. Il cucciolo si lecca istintivamente la zona nella quale avverte il fastidio. In certi casi è possibile che sia stato punto da qualche insetto. Potrebbe anche darsi che soffra di una forma di allergia per questo sarebbe il caso di controllare la parte interessata.
Il quarto ed ultimo motivo per il quale il cane si lecca le zampe è legato ad una questione di igiene. I cuccioli di cane non sono certo fissati come i gatti ma anche loro amano essere puliti ed in questo modo provvedono a farlo. Conoscere il perché delle azioni del proprio cane è molto importante per la sua salute. Se non siamo in grado di riconoscere un problema il nostro amico potrebbe andare incontro a situazioni spiacevoli e ne soffrirebbe tantissimo
LEGGIA ANCHE: 6 buone ragioni per cui adottare un cane meticcio anziché uno di razza