scarpe cane

Le 5 ragioni per cui il cane si mette a rubare le tue scarpe

Il tuo cane tende ad avere una particolare attrazione per le tue scarpe e finisci sempre per non trovarle? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!

scarpe cane

I nostri amici a quattro zampe, molte volte, tendono ad avere dei comportamenti al quanto bizzarri e divertenti ai nostri occhi, ma che per loro hanno un gran significato.

Sono sicura che se possiedi un cane in casa ti sarà capitato, almeno una volta, di andare alla ricerca disperata di una tua scarpa o di una tua pantofola, per poi trovarla in bocca a Fido o nella sua cuccia.

Ma come mai i nostri cani tendono a rubarci le scarpe?

Oggi vogliamo elencarti alcuni motivi principali, vediamoli insieme:

Sta cercando di attirare la nostra attenzione

Quale miglior modo di attirare la nostra attenzione se non quello di rubarci una cosa essenziale per uscire o muoversi all’interno della casa?

I nostri pelosetti sono estremamente intelligenti e, per questo, quando vogliono trovarsi al centro dell’attenzione, tendono a rubare oggetti o a fare dei piccoli danni.

cane scarpe

Per via del loro odore

Ebbene si, hai letto bene, i nostri cani tendono a rubare le nostre scarpe per via del loro odore.

In questo modo potranno sentirci sempre al loro fianco anche quando non saremo fisicamente presenti in casa.

Per via dei denti

Nel momento in cui abbiamo un cucciolo in casa, che sta cambiando i cosiddetti denti da latte, tenderà a mangiucchiare e masticare qualsiasi cosa trovi in giro, tra cui le nostre scarpe.

Per puro divertimento

Per moltissimi cani, uno dei divertimenti più belli che possa esistere, è proprio rubare al proprio proprietario degli oggetti che gli appartengono e successivamente nasconderli, un po’ come se volessero giocare ad una caccia al tesoro!

cane scarpe

Sono annoiati

Nel momento in cui i nostri cani non hanno abbastanza stimoli, sia fisici che mentali, all’interno della casa, tendono ad arrangiarsi un po’ con quello che trovano in giro, tra cui le nostre scarpe.

Per evitare che ciò accada, possiamo, per esempio, comprare dei nuovi giochi a Fido o portarlo a spasso più spesso.

Leggi anche: Ragazza canta nell’orecchio del suo cane per tranquillizzarlo mentre sta per andare via per sempre