Vuoi scoprire insieme a noi quali sono le 5 razze di cane più intelligenti in assoluto? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe, al contrario di quello che molti possano pensare, sono dotati tutti di un’intelligenza strabiliante.
Sono in grado di:
- Apprendere moltissimi comandi come, per esempio, “Seduto”, “Terra”, “Zampa” e molti altri
- Riuscire ad interpretare dal tono della nostra voce e dai movimenti del nostro corpo un nostro stato d’animo
- Eseguire delle azioni imparate in precedenza
- Associare ad alcuni oggetti e parole un comportamento
Questo però varia a seconda della razza che abbiamo di fronte. Infatti, alcuni cani, sono molto più intelligenti rispetto ad altri.
Vediamo insieme quali:
Golden Retriever
La razza Golden Retriever, nacque nel 1865 in Scozia, dove, da una cucciolata di soli cani neri, nacque un unico cane di colore giallo.
Il suo padrone notò che quest’unico esemplare era molto più propenso, rispetto ai suoi fratelli, ad apprendere i vari insegnamenti insegnatosi.
Così, l’uomo, decise di far accoppiare questo bizzarro cucciolo con una cagnolina locale di Water Spaniel, dando vita a dei cani agili, obbedienti e spettacolari, i Golden Retriever.
Doberman Pinscher
Il Doberman Pinscher è una razza di cani originaria della Germania ed allevata e resa tale dal tedesco Friedrich Louis.
Inizialmente veniva usata dall’uomo per tutelarsi dai suoi nemici, rendendo, appunto, questo cane pericoloso ed adibito ad attaccare.
Ad oggi, però, possiamo affermare che, i Doberman Pinscher, sono tutto fuorché aggressivi.
Al contrario, sono cani dall’aspetto elegante e forte, ma soprattutto teneri e fedeli alla loro famiglia.
Border Collie
I Border Collie, più comunemente chiamato cane da Pastore Scozzese, è appunto originario della Scozia del sud, a confine con l’Inghilterra.
Sono dei cani davvero molto intelligenti, dotati di una strabiliante capacità di problem solving e di attitudine al lavoro.
L’esempio lampante di ciò è Chaser, un cane che conosceva a memoria il nome di ben 1022 giocattoli!
Pastore Tedesco
Il Pastore Tedesco, originario appunto della Germania, deve la sua popolarità al capitano Max Von Stephanitz, il quale, nel 1889, decise di ricercare un cane con un’intelligenza spicchevole ed utile per il lavoro.
Da qui, quest’uomo, dopo una lunga selezione, iniziò a lavorare con la polizia ed alcune associazioni cinofile integrando proprio alcuni Pastori Tedeschi.
Barbone e Barboncino
Questa razza, dall’aspetto carino e tenero, sono in realtà dei cani estremamente intelligenti. Furono allevati inizialmente in Germania, con lo scopo di cacciare gli uccelli e di recuperare le prede in acqua, eccellendo appunto in questo compito.
Successivamente, questa razza, venne usata anche come supporto negli allevamenti di pecore, oppure per portare rifornimenti ai feriti di guerra.
Insomma, i Barboni o Barboncini, sono cani davvero unici!
Leggi anche: Cane ucraino che non si fidava di nessuno si rannicchia nella valigia della veterinaria implorandola di restare