Sei indeciso se tenere il tuo gatto in casa o lasciarlo scorrazzare all’aperto? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, essendo per natura dei predatori, amano vivere all’aperto cercando di esplorare e conoscere il più possibile del mondo che li circonda.
A volte però, lasciare che il nostro gatto viva all’esterno delle mura domestiche, per quanto lui ami farlo, può avere delle ripercussioni sulla sua salute fisica.
Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni motivi per cui tenere il nostro gatto in casa e non all’esterno abbia diversi vantaggi.
Vediamo insieme quali:
Non rischia di contrarre dei parassiti
Anche se in commercio esistono moltissimi prodotti antiparassitari, che vanno comunque messi al nostro gatto anche se vive esclusivamente in casa, il rischio di contrarli è di gran lunga maggiore per i gatti che vivono all’esterno.
Non rischia di esser avvelenato
Ahimè, i pericoli del mondo esterno sono molteplici e, tra questi, troviamo proprio il rischio che il nostro gatto possa esser avvelenato.
Purtroppo ancora oggi è molto facile trovare per le strade dei bocconi avvelenati lasciati dall’uomo, che andrebbero a togliere, nella maggior parte dei casi, la vita al nostro gatto.
Non rischia di contrarre malattie
Nel momento in cui il nostro gatto scorrazza all’esterno di casa, il rischio di contrarre malattie come, per esempio, la FIV, la FeLV o la FIP aumenta moltissimo.
Non rischia di litigare con altri gatti
All’esterno delle mura domestiche possiamo trovare molti gatti randagi pronti a lottare per quello che è il loro territorio.
Questo avviene soprattutto nella stagione degli amori dove Miao, se si dovesse trovare in una situazione del genere, rischierebbe di esser ferito gravemente.
Non rischia di esser rapito
Ahimè, un fenomeno molto frequente quando si parla di gattini che vivono all’esterno, è proprio quello relativo a diversi rapimenti o smarrimenti.
Ovviamente, tenendo il nostro gatto in casa, eviteremo tutto ciò.
Non rischia di esser investito
Ancora oggi le percentuali di gatti deceduti per via di un incidente stradale sono molteplici e, per questo, il nostro consiglio, soprattutto se si vive in una zona molto trafficata, è proprio quello di tenere Miao al sicuro in casa.
Leggi anche: Perché il gatto mi fissa intensamente? Tutte le ragioni per cui Micio ci osserva così