Da sempre questo argomento è oggetto di dibattito. Devi sapere, però, che ci sono diversi buoni motivi per cui è meglio tenere il gatto dentro casa.
Per la precisione, si tratta di ben sei motivazioni tutte da scoprire e che è molto importante conoscere!
Non rischia di smarrirsi o di essere investito
I nostri amici a quattro zampe sono, per natura, dei predatori. Essi, quindi, adorano stare all’aperto ed esplorare tutto ciò che li circonda, ma è proprio questo che li spinge, spesso e volentieri, ad allontanarsi di casa con il rischio di smarrirsi. Non bisogna, poi, escludere il rischio che qualche mezzo ad alta velocità potrebbe investirlo con conseguenze irreversibili. Dentro casa, invece, questi rischi sono pari allo zero!
Contrae meno parassiti
Un problema da non sottovalutare, specialmente ora con l’avvenire della primavera. Contrarre i parassiti, infatti, è decisamente più facile stando all’aperto ed esplorando aree erbose, piuttosto che stando in casa.
Zero rischi di avvelenamento
Altro triste scenario che fin troppo spesso si ripete ancora oggi. Per un animale domestico che vive prevalentemente fuori, imbattersi in un boccone avvelenato è molto facile rispetto ad uno che vive al sicuro in casa!
Non rischia di fare la lotta
Per un gatto che vive all’aperto è abbastanza facile ritrovarsi ad essere protagonista di conflitti territoriali con altri felini, soprattutto nel periodo degli amori. Dentro le mura domestiche, invece, è altamente improbabile per un felino fare la lotta con un suo simile.
Non corre il rischio di contrarre alcune malattie
Già, ci sono alcune malattie come la FIP e la FIV che un felino che vive all’aperto può contrarre abbastanza facilmente da altri gatti che ne soffrono!
Zero rischi di furti inaspettati
Altro aspetto da non sottovalutare. Sono tantissimi, infatti, gli animali domestici che vengono rubati nel mondo ogni giorno, per cui tenere il micio in casa è sicuramente la mossa più efficace contro rischi di questo tipo!
Leggi anche: 5 modi per impedire che il gatto giochi in modo aggressivo