Le lontre hanno una pietra preferita che conservano per tutta la vita. Questa curiosa abitudine delle lontre ha lasciato stupiti moltissimi studiosi, tra cui entomologi e specialisti del comportamento animale.
Quindi, le lontre scelgono una pietra, che poi diventa la loro preferita, e la conservano per tutta la loro vita per giocarci amorevolmente. In genere, questo è un comportamento tipico degli animali domestici.
A quanto pare, però, anche queste lontre acquatiche hanno questa curiosa abitudine. Difatti, questa abitudine ha suscitato l’interesse di numerosi scienziati che si chiedono perché si formi questo legame speciale tra le lontre ed un oggetto.
Le lontre scelgono la loro pietra preferita già da quando sono dei cuccioli. Questa pietra li accompagnerà poi per tutta la loro vita. Purtroppo, molto spesso, questo comportamento delle lontre è stato accentuato, soprattutto nei documentari.
In queste situazioni, difatti, si è arrivati ad affermare che le lontre con queste pietre siano una specie di giocoliere. Tutto ciò non è affatto veritiero. Certamente, le lontre hanno un rapporto speciale con questo oggetto ma non fino a questo punto.
Gli studiosi hanno anche ipotizzato che le lontre vedano le pietra come una forma di gioco e che le utilizzano per prepararsi alle sfide della vita quotidiana. In genere, le lontre fanno scivolare queste pietre sul petto e sulle gambe.
All’inizio, gli studiosi sostenevano che giocare con le pietre permettesse alle lontre di sviluppare tutte quelle capacità psicomotorie che gli servono per procurarsi il cibo.
Le lontre, difatti, si nutrono di molluschi e crostacei e per questo i biologi hanno pensato che le pietre facessero sviluppare loro le zampe e permettesse di rafforzare le capacità di alimentazione.
Insomma, un piccolo oggetto può avere un valore molto importante e può far sviluppare numerose funzioni.
LEGGI ANCHE: Le divertenti immagini di un gruppo di lontre che giocano sulla neve