Quando parliamo del mondo animale, in particolare degli uccelli, sappiamo bene che ogni specie non può avere paragoni con altre. Sono moltissime le tipologie di uccelli che abitano il nostro pianeta e la maggior parte di questi presenta delle caratteristiche a dir poco uniche. Se dovessimo stabilire quale tra questi sono gli esemplari più belli ci troveremmo davanti a una grande sfida.
Si tratta in ogni caso di animali particolarmente unici rispetto ad altri che possono essere di diverse forme dimensioni e colori brillati. Tra le migliaia di specie che esistono al mondo oggi andremo a parlare del broadbills nero e giallo. Un vero spettacolo per i nostri occhi!
Si tratta di un esemplare di piccole dimensioni appartenente alla famiglia delle Eurylaimidae. Questo piccolo volatile trova il suo habitat in Thailandia ma anche a Singapore, Malesia, Myanmar, Indonesia e Brunei. Le sua caratteristica principale è che le sue piume presentano dei colori molto vivaci e luminosi.
Infatti le sue ali sono gialle e nere, becco celeste come il mare, il corpicino rosa, occhi gialli e striature bianche intorno al collo. I broadbills neri e gialli abitano nelle foreste di montagna e nelle pianure umide subtropicali e tropicali. Vivono in gruppo con stormi misti o della stessa specie. La loro dieta è a base di insetti come cicale, cavallette, mantidi e coleotteri.
Malgrado si tratti di animali piccolissimi i loro richiami si fanno sentire anche molto di più rispetto ad altre specie. Riescono ad emettere dei fischi davvero acuti capaci di essere uditi anche da molto lontano. In ogni caso riescono ad emettere dei versi simili a quelli delle cicale partendo da toni più bassi e alzando il tono progressivamente.
Questi piccoli uccelli costruiscono i loro nidi in modo che sembrino appesi sugli alberi. La loro forma ricorda quella di una pera e sono costruiti con una cavità all’interno che li fa somigliare ad una borsa. I broadbills costruiscono i loro nidi con foglie, rami secchi, radici e muschio.
Questi piccoli uccelli sono ormai considerati quasi a rischio estinzione a causa della distruzione del suo habitat. Infatti a causa delle industrie e del disboscamento questo piccolo animale potrebbe ritrovarsi molto presto sfrattato del tutto da quella che è la sua casa.
LEGGI ANCHE: Un cane da guardia del rifugio per animali non lascia andare la piccola e fragile giraffa