Esiste un programma di recupero chiamato New Leash on Life per i prigionieri che permette alle persone di riabilitarsi addestrando i cani dei rifugi. I detenuti possono così guadagnarsi un piccolo sconto di pena. Il programma offre una seconda possibilità anche ai randagi. Il cane e il detenuto dovranno quindi lavorare insieme.
I cani anche possono trarre beneficio da questa iniziativa perché una volta addestrati troveranno casa più facilmente. Pavlov è un cane che vagava da solo per le strade di Philadelphia. É stato trovato e salvato dall’Animal Care and Control Team della città. Dopo essere stato tolto dalla strada è stato iscritto al programma dove ha incontrato il detenuto Steven Morales.
L’uomo pensava che non sarebbe mai riuscito ad addestrare questo cane che aveva un carattere molto dominante. Hanno condiviso la quotidianità per molto tempo formando pian piano un legame davvero forte con le sue dinamiche specifiche.
Ci sono voluti ben due mesi affinché Pavlov cominciasse ad obbedire a Steven. Nel momento in cui il cane ha iniziato ad eseguire i comandi basici il detenuto ha capito che poteva riuscire ad addestrarlo. I due con la vicinanza si sono migliorati a vicenda. Steven è stato rilasciato in anticipo e Pavlov è stato adottato da una donna che se ne è innamorata a prima vista.
La separazione per i due è stata difficilissima. Steven prese la sofferta decisione di rinunciare al suo amico. L’uomo no era certo di potergli garantire una bella vita. Un giorno però una foto della coppia è finita sulla pagina New Leash on Life di Facebook. La donna che aveva adottato Pavlov ha riconosciuto subito il suo cucciolo ed è così che è riuscita a rintracciare anche Steven.
La donna è stata molto gentile nei confronti di Steven tenendolo sempre aggiornato sulle condizioni del suo vecchio amico. Un giorno lo ha addirittura raggiunto sul suo nuovo luogo di lavoro per permettergli di incontrare nuovamente Pavlov. La sorpresa è stata bellissima e nel tempo il legame tra i due non si era minimamente affievolito.
Leggi anche: Storia commovente di un pitbull malinconico a cui un poliziotto regala una futuro migliore