La storia che stiamo per raccontare parla di un uomo, ex milionario, di nome David Glasheen di 73 anni. David viveva una vita davvero felice al fianco del suo più grande amico, un cane di nome Polly. Si trattava di una persona benestante che aveva vissuto da sempre una vita da ricco senza che gli fosse mai mancato nulla.
Ad un certo punto della sua esistenza però le cose cambiarono. I suoi affari non andavano più molto bene, anzi da quanto aveva raccontato lui stesso la sua fortuna economica subì delle gravi perdite. Tutto accadde alla fine degli anni ottanta a seguito della Black Monday, una grave crisi economica che mise in ginocchio diversi settori. In seguito a questo la sua situazione cambiò radicalmente e dalla ricchezza conobbe la rovina vera e propria.
Questa grave situazione economica segnò anche la rovina della sua vita privata. Il suo matrimonio andò a pezzi e lui non aveva più nulla. L’uomo aveva comunque ammesso di essere stato un uomo pieno di avidità e che a causa dei soldi aveva completamente perso la testa.
David aveva raggiunto una condizione tale che lo portò a toccare il fondo su tutti i fronti. Per questo motivo per scelta decise di vivere una vita completamente diversa da quella che aveva condotto fino a quel momento. Non aveva più soldi, un lavoro e tutte le persone intorno di cui era stato circondato in passato. Scelse di vivere su un’isola, lontano dalle comodità, a nord-est dell’ Australia.
In quel luogo David visse solo, in piena libertà e a contatto con la natura. Molti furono gli ostacoli che aveva affrontato, primo fra tutti la presenza di animali selvaggi davvero pericolosi come ad esempio il coccodrillo marino.
L’uomo dovette adottare stratagemmi per proteggere se stesso e il suo amato cane da quella fauna selvatica che lui amava tanto ma che allo stesso tempo temeva. L’uomo aveva dichiarato infatti che aveva paura di imbattersi in un incontro sfortunato con uno di quegli animali perché sicuramente non avrebbe portato nulla di buono.
David si diede molto da fare per sistemarsi decentemente in quel posto. Grazie ai pannelli solari aveva l’elettricità. Scrisse un libro per ricavare dei soldi per il cibo e molto raramente si recava nella città più vicina, Cairns (Queensland) per acquistare cibo, medicinali ed altri beni di prima necessità. Il suo stile di vita è senza dubbio un esempio di rispetto nei confronti del pianeta, ma anche di forza e di rinascita.
LEGGI ANCHE: La toccante storia dell’uomo che porta il suo cane ai giochi meccanici per vederlo felice